- LEFFE - Anche quest'anno l'Associazione LEFFEGIOVANI ripropone l'ormai consueto appuntamento con la Marcia dei Coertì, marcia non competitiva aperta a tutti che attraversa con i suoi quattro percorsi i comuni di Leffe, Peia e Gandino. Giunta ormai alla sua 5ª edizione, la manifestazione punta anche quest'anno a raccogliere sempre più adesioni tra coloro che desiderano passare il lunedì di Pasquetta all'aria aperta, immersi nella natura e nel ricordo delle tradizioni.
Sì, perché la Marcia nasce proprio con lo scopo di far rivivere l'antica tradizione dei "Coertì da Lèf", venditori ambulanti che viaggiavano di paese in paese per vendere i prodotti dell'allora nascente industria tessile leffese in tutta Italia.
I quattro diversi percorsi andranno infatti a toccare alcuni luoghi significativi del passato sviluppo industriale della valle, come ad esempio l'antica "Ciodera Torri" di Gandino e la "Tintoria degli Scarlatti", e permetteranno inoltre ai partecipanti di ripercorrere sentieri che per secoli hanno rappresentato vie commerciali fondamentali per la Val Gandino. L'esempio più suggestivo è costituito sicuramente dall'antica "Condotta della Concossola", un ponte-canale rimesso recentemente in sicurezza grazie all'intervanto del GAL - Valli e Laghi e ora parzialmente percorribile.
Il ritrovo è previsto a Leffe presso la Piazzetta Servalli, dove a partire dalle ore 7.00 sarà possibile iscriversi versando un piccolo contributo; la partecipazione è aperta anche ai gruppi, a patto che siano composti da almeno 25 persone e che presentino l'elenco dei nominativi all'atto dell'iscrizione. I primi 500 iscritti avranno diritto a un piccolo riconoscimento, mentre i dieci gruppi più numerosi saranno premiati con cesti di prodotti tessili vari.
La partenza è libera (dalle 7.30 alle 9.00), così come la scelta del percorso: i partecipanti potranno infatti decidere se intraprendere il percorso da 6 km (adatto in particolar modo alle famiglie e percorribile anche con i passeggini), quello da 12 km, quello da 16 km oppure – per i più allenati – il percorso da 19 km. Le tracce GPS e le descrizioni dei percorsi sono riportati sui volantini della Marcia e scaricabili dal sito www.leffegiovani.org, a cui potete accedere per tutte le informazioni riguardanti l'evento.
Per rimanere sempre aggiornato, cerca la pagina facebook "Marcia dei Coertì" e clicca "Mi piace".
Nelle foto: due momenti delle precedenti edizioni della marcia