Aria di primavera, con la bella stagione tornano i Percorsi Turistici e Culturali promossi dal Distretto del Commercio Alta Val Seriana in collaborazione con PromoSerio e Artelier. Domenica 29 marzo Gromo e Colarete di Valgoglio apriranno le porte ai numerosi visitatori per far conoscere da vicino la storia, gli usi e i costumi che li hanno contraddistinti nel corso dei secoli.
Due borghi con un grande patrimonio artistico e culturale con una lunga tradizione di armaroli. Nel corso della giornata sarà possibile visitare a Gromo il Palazzo Milesi e il MAP – Museo delle Armi Bianche e delle Pergamene, mentre a Colarete il borgo delle fucine delle Armi, le tracce del monastero medievale e la chiesa di chiesa di S. Michele Arcangelo ricca di affreschi Cinquecenteschi.
La visita guidata proseguirà poi nel Castello Ginami, in chiusura aperitivo e degustazione all’interno del maniero del XIII secolo.
Il ritrovo è previsto alle ore 15.30 davanti al municipio di Gromo. Costo 7,50 euro comprensivo di degustazione presso Bar Posta al Castello. Prenotazione allo 035.704063 obbligatoria entro le ore 12.00 del giorno precedente.