ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- GANDINO - Domenica 15 marzo (dalle 7 alle 19) puntuale come sempre alla quarta domenica di Quaresima, si svolge a Gandino la Fiera di San Giuseppe che quest'anno si propone come un vero mix tra tradizione, con gli stand e le bancarelle ad animare il paese, e innovazione: nel parco comunale Verdi sarà infatti allestita la Cittadella del Gusto, dedicata ai prodotti tipici, mentre nel parcheggio coperto di piazza XXV sarà allestita una music zone con animazione e dj a livello internazionale.

Una fiera che dunque si è evoluta ma che vanta una storia che risale addirittura al 1600, quando in paese si teneva anche una Fiera estiva il giorno dell’Assunta.

Grazie alla regia della Pro Loco locale, lungo le vie del borgo medievale sono disposti circa duecento banchi di venditacui si affiancano gli esercizi commerciali che propongono particolari allestimenti. In esposizione generi tradizionali e articoli di hobbistica, artigianato ed enogastronomia. Allestite anche due distinte aree luna park.

Il Museo della Basilica (con ori, argenti, sete e merletti di grandissimo valore) sarà aperto per visite guidate, mentre sul sagrato sarà attivo un mercatino con oggetti d’antiquariato e modernariato.

Nel Parco Comunale Verdi, a pochi passi dalla piazza del Municipio, verrà allestita la "Cittadella del Gusto", con prodotti tipici a chilometri zero. A farla da padrone sarà naturalmente il Mais Spinato di Gandino, eccellenza tutelata della Val Gandino dal gusto unico e inimitabile. Proprio in occasione della Fiera di San Giuseppe vengono distribuiti i semi per la nuova campagna coltiva.In questi anni è nata una filiera completa di prodotti che fanno di Gandino il paradiso della buona tavola: alla classica farina da polenta si affiancano frollini, camisocc (ravioli), meringhe, torte dolci e salate, gelato, birra e gallette.

Novità di quest'anno la Music Zone allestita nel parcheggio coperto di piazza XXV Aprile e organizzata dal dj Flaviano Botta che proporrà musica e animazione continuate per le famiglie e i giovani, con balli di gruppo e tanta, tantissima musica. Scopri il programma dettagliato qui.

Info complete su www.lecinqueterredellavalgandino.it.

 

WEB TV