- CASNIGO - Nella festa della donna il ricordo e la stima di tutto Casnigo sono stati rivolti alla storica professoressa Lisì, Elisa Perani, che dedicò tutta la sua vita alla cultura e a compiere opere per il suo paese. Prima donna laureata e patentata, divenne direttrice didattica e presidente per quasi 40 anni dell'associazione San Vincenzo. Questa domenica mattina, alla presenza di autorità e dei parenti, l'amministrazione le ha intitolato la biblioteca civica.
Elisa Perani nacque nel 1909 a Casnigo e dopo anni di impegno e passione per l'istruzione divenne Dirigente Scolastico del Comprensorio di Gazzaniga e nel 1972 ricevette la medaglia d'oro dall'ufficio scolastico provinciale e dal comune di Gazzaniga.
A 41 anni dall'istituzione della biblioteca, l'amministrazione comunale nella persona del sindaco Giacomo Aiazzi e del vicesindaco Simona Imberti, le ha dedicato un vero e proprio consiglio comunale in piazza dove tutti i consiglieri all'unanimità hanno votato a favore dell'intitolazione della biblioteca alla professoressa Lisì, com'era conosciuta da tutti.
Parole di commozione sono state espresse da una sua nipote e sua omonima che ha presenziato alla cerimonia. Don Giuseppe Berardelli ha benedetto la struttura e i presenti, in seguito è stata scoperta la targa commemorativa; in biblioteca è stata allestita una mostra fotografica a lei dedicata.
Nella foto: l'intitolazione della biblioteca a Elisa Perani