- CASTIONE - Giovedì 26 e venerdì 27 febbraio sulle nevi bergamasche del comprensorio Presolana Monte Pora torna protagonista un evento sportivo d’eccezione: la Coppa Europa di sci alpino. Come per la scorsa edizione, l’appuntamento organizzato per il settimo anno consecutivo dallo Sci Club Radici Group e dedicato all’imprenditore e sportivo Fausto Radici, sarà una due giorni tutta al femminile.
Le gare saranno finali, quelle che chiuderanno le classifiche di specialità Slalom Gigante (26 febbraio) e Slalom Speciale (27 febbraio) dell’edizione 2014-2015 dell’European Cup femminile.
"Stiamo lavorando affinché le condizioni ad oggi già buone della pista su cui si disputeranno le gare, la Fausto Radici, siano ottimali per la due giorni di Coppa Europa - commenta Ernesto Borsatti, Vice Presidente Vicario e Direttore Tecnico dello Sci Club Radici Group -. Sarà una pista tecnica su fondo di neve mista, naturale/artificiale, che si svilupperà su un dislivello di 365 metri e che permetterà alle atlete di esprimersi al massimo in termini di performance".
"Quest’anno l’appuntamento al Pora con l’European Cup ha una valenza ancora più importante - continua Borsatti -, le gare di Gigante e Slalom saranno infatti quelle finali di specialità per questa stagione 2014-2015. Le atlete che conquisteranno i primi tre gradini del podio in ciascuna delle due classifiche, acquisiranno il diritto a partecipare alla prossima Coppa del Mondo di sci alpino. Durante queste finali inoltre, tra le italiane ai cancelletti di partenza ci saranno due ex atlete del nostro sci club: Roberta Melesi che disputerà il Gigante e Roberta Midali che affronterà entrambe le specialità, Gigante e Slalom".
SLALOM GIGANTE - giovedì 26 febbraio
Le gare, in due manche, si disputeranno a partire dalle 16 (orario modificato).
I Trofei: Trofeo Assoluto CLARIANT e Trofeo Juniores LA CISA (premieranno rispettivamente le prime 5 atlete classificate e la prima classificata della categoria Juniores).
SLALOM SPECIALE – venerdì 27 febbraio
Le gare, in due manche, si disputeranno a partire dalle 10 circa (l’orario esatto di partenza della prima manche sarà determinato la sera del 26 febbraio).
Trofeo Assoluto IVS ITALIA e Trofeo Juniores LA CISA (premieranno rispettivamente le prime 5 atlete classificate e la prima classificata della categoria Juniores).
Venerdì 27 febbraio sarà una giornata di pluri premiazioni. Verranno infatti assegnati non solo i trofei IVS Italia e LA CISA, ma anche le medaglie alle prime 3 migliori atlete nelle classifiche di GIGANTE e SLALOM dell’edizione 2014-2015 dell’European Cup femminile. Alle vincitrici che conquisteranno il gradino più alto del podio nelle classifiche di GIGANTE e SLALOM, verrà inoltre assegnato un trofeo speciale. Sempre venerdì 27, a conclusione della due giorni di gare, verrà assegnato un riconoscimento del tutto particolare: PromoSerio, l'agenzia di sviluppo locale che si occupa della promozione e comunicazione turistica della ValSeriana e della Val di Scalve, premierà la migliore atleta proveniente dalla località più lontana.
Nella foto il podio della scorsa edizione