ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

 - CASALE/ALBINO - Torna domenica 1 febbraio a Casale di Albino la tradizionale "Sagra dei Biligòcc", la festa della castagna affumicata giunta quest'anno alla 26esima edizione. Una manifestazione fortemente radicata nella comunità dell'intera Valle del Lujo, che ogni anno la prima domenica di febbraio si ripete grazie all'ottima organizzazione del Gruppo Culturale "Amici di Casale". 

La coltivazione del castagno ha rappresentato per secoli la  principale fonte di sostentamento della popolazione durante i lunghi mesi autunnali ed invernali. Il castagno inoltre ha fornito enormi quantità di legna da ardere, di elevato potere calorifico, anche se non di eccellente qualità per tipo di combustione; inoltre è stato il sostegno fondamentale, come paleria, dei numerosi vigneti che ornavano la valle. Per questi motivi il castagno ha disegnato naturalmente il paesaggio della media valle Seriana.

Il progressivo miglioramento delle condizioni di vita e di alimentazione e la comparsa delle infezioni di “Endothia parasitica” hanno fortemente ridotto la coltivazione del castagno, che ha conservato spazi residuali di coltivazione limitati ma non per questo gli abitaanti della Valle del Lujo si sono arresi, anzi hanno fatto della loro storia una tradizione.

Domenica alle ore 9.30 si darà il via alla manifestazione con una grande novità: i Biligòcc per la prima volta incontreranno la birra artigianale con possibilità di degustazione e vendita di birra al sapore della castagna affumicata della valle del Lujo.

Info: www.valledellujo.it 

 

WEB TV