Ogni anno il 27 gennaio si ricordano le vittime dell'Olocausto nella ricorrenza internazionale denominata "Giorno della Memoria", per non dimenticare il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche scoprirono l'esistenza del campo di concentramento di Auschwitz liberando i superstiti. Un dramma che ha colpito milioni di persone. Tanti gli eventi organizzati anche nel nostro territorio già a partire da questa sera.
A Gandellino dal 24 gennaio all'8 febbraio tutti i sabati e le domeniche dalle 15.00 alle 17.45, è possibile visitare la mostra di Francesco Chieppa "Arbeit macht frei?" per riflettere sull'Olocausto.
26 GENNAIO
A Gromo il Vicariato di Ardesio - Gromo organizza alle 20.45 presso l'oratorio un incontro con il professore Daniele Rocchetti dell'Associazione Nazionale ex Deportati.
27 GENNAIO
A Rovetta, la biblioteca comunale organizza la proiezione del docufilm dedicato alla colonia di Selvino "Sciesopoli" che accolse 800 bambini ebrei rimasti orfani provenienti da tutta Europa. L'appuntamento è alle 21 presso la Sala Conferenze del Centro Museale.
A Gandino alle 20.45 presso la biblioteca civica Brignone verranno ricordati con racconti e immagini gli ebrei salvati dalla comunità gandinese negli anni '40.
A Leffe alle 20.45 presso il cinema teatro centrale verrà proiettato, con ingresso gratuito, il film Anita B. che racconta la storia di un'adolescente sopravvissuta ad Auschwitz.
Nella foto: la colonia Sciesopoli a Selvino negli anni di salvezza dei bambini ebrei