ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo continua il programma rivolto alla prevenzione degli incidenti in montagna con l'obiettivo di dedicare spazio a questo argomento affinché si possano ulteriormente diminuire le statistiche riguardanti gli incidenti presentate ogni anno dal CNSAS. Il progetto generale di prevenzione degli incidenti in montagna è denominato "Sicuri in Montagna" e da esso si articolano diversi moduli specifici, tra cui quello realizzato nella stagione invernale: "Sicuri con la Neve".

Il progetto nazionale interesserà anche la Valle Seriana; il prossimo 16 gennaio, presso l'Auditorium delle scuole elementari, in via Roma a Clusone, si terrà il primo dei due incontri previsti, a cura della Scuola Internazionale di Alpinismo Valle Seriana, con una lezione teorica riguardante la valutazione del pericolo in montagna, l'utilizzo A.R.T.VA., pala e sonda e le tecniche di autosoccorso. 

Sabato 17 gennaio si svolgerà la prova pratica in località Valzelli al Monte Pora, dove verrà allestito un campo prova con ricerca travolto in valanga attraverso l'utilizzo pratico del proprio apparecchio A.R.T.VA. con il supporto del personale del Soccorso Alpino di Clusone.

Al progetto "Sicuri con la Neve" rivolto alla ricerca della sicurezza e della prevenzione degli incidenti in valanga collaborano, oltre ai Tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo, il Centro Nivo Meteorologico della Regione Lombardia con sede a Bormio, gli esperti del Servizio Valanghe Italiano del C.A.I. (S.V.I. - C.A.I.), Istruttori e Tecnici della Scuola Regionale di Sci Alpinismo e delle Commissioni Lombarde di Fondo Escursionismo, Materiali e Tecniche, Sci Alpinismo ed Escursionismo del Club Alpino Italiano e le Scuole Lombarde delle Guide Alpine.

Nel contesto regionale sono ben 44 le Scuole delle Sezioni del C.A.I. (di cui 30 Scuole di Sci Alpinismo e 14 di Sci da Fondo Escursionistico) che organizzano corsi in cui si parla de l'argomento valanghe.

Nella foto la simulazione di ricerca in valanga

WEB TV