È davvero la notte più lunga che ci sia quella di Santa Lucia? Secondo il calendario solare no ma questo poco importa, per tutti i bambini che attendono l'arrivo della Santa che porta doni e dolci insieme al suo inseparabile asinello, quella tra il 12 e il 13 dicembre sarà come ogni anno una notte lunghissima fatta di un sentimento misto tra agitazione e gioia che solo da piccoli si può provare.
Il detto "Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia" risale a ben 5 secoli fa, cioè a prima del 1582: in quel periodo la sfasatura fra calendario civile e calendario solare era ancora così rilevante che il solstizio cadeva proprio fra il 12 e il 13 dicembre rendendo quindi questo il giorno più corto dell'anno.
Tanti sono gli eventi organizzati per questa sera e domani, 13 dicembre, nel territorio della Valle Seriana e Val di Scalve:
12 dicembre - Gazzaniga: dalle 20.00 "Un giro per il paese con Santa Lucia" con partenza dall'oratorio di Gazzaniga, S. Lucia a bordo di un carretto pieno di luci trainato dall'asinello, girerà per il paese donando felicità e caramelle a tutti i presenti, con arrivo alla casetta di FIABILA’ in via Mazzini (vicino alla biblioteca),dove verrà dato un piccolo dono a tutti i bimbi, per i grandi panettone e vin brulè.
13 dicembre - Alzano Lombardo: dalle 10.00 alle 12.00 Santa Lucia in città. Nelle vie del centro storico Santa Lucia regalerà caramelle e dolcetti a tutti i bambini
13 dicembre - Albino: dalle 13.30 nel contesto di Albino Christmas Village, Santa Lucia distribuirà caramelle ai bambini
14 dicembre - Schilpario: 16.00 "Cara Santa Lucia…" pomeriggio di giochi e merenda in compagnia C/o biblioteca