ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- GORNO - Spazio alla storia locale sabato sera a Gorno dove dalle 20.30 presso la sala della Comunità dell'oratorio, Amerigo Baccanelli presenterà il suo nuovo libro dedicato alla Valle del Riso con 240 fotografie che spaziano dall'ambito paesaggistico, a quello culturale, religioso, agreste e lavorativo. Nella stessa serata verrà proiettato un filmato inedito con 350 fotografie storiche del paese che mostrano "Gorno com'era".

Baccanelli, storico e archivista del paese, grande appassionato di fotografia, nei suoi lavori raccoglie da sempre scatti unici del territorio e per la prima volta racconta nelle 100 pagine del volume "La Valle del Riso" la storia dei comuni di Oneta e Gorno che si trovano in continuità territoriale dal ponte del torrente Riso fino al passo di Zambla.

Nel volume a colori fresco di stampa si trovano aneddoti sulla storia, insieme ad una descrizione delle diverse località che compongono i paesi della Valle; "La passione per la ricerca - commenta Baccanelli - unita a quella per la fotografia mi ha indotto a realizzare questa pubblicazione che, prendendo spunto dalle immagini, cerca, per quanto possibile, di far parlare di documenti".

Seguirà la presentazione del libro, la proiezione di un filmato realizzato con 350 fotografie che raccontano i cambiamenti del comune di Gorno da inizio Novecento agli anni 80 del secolo scorso.

 

Nella foto una panoramica della Valle del Riso contenuta nel libro di Baccanelli

 

 

WEB TV