- VALBONDIONE - Domani domenica 23 novembre al passo della Manina a Lizzola in comune di Valbondione sul confine con la Valle di Scalve verrà inaugurata la rosa dei venti dedicata a Mario Merelli. Dopo l'annullamento a causa delle avverse condizioni meteo della prima data fissata per il 16 novembre scorso, la sottosezione del Cai dell'Alta Valle Seriana in un primo tempo aveva pensato di rinviare l'inaugurazione nella primavera del 2015, nei giorni scorsi un nuovo ed ultimo cambio di programma, domani infatti alle ore 12 nel corso della Santa Messa verrà celebrata la solenne cerimonia.
La scelta di posizionare l'opera in quella zona è stata fatta per ricordare il compianto alpinista, tragicamente scomparso nel gennaio del 2012, sui sentieri di casa sua a Lizzola di Valbondione, dove Mario Merelli era nato.
La piastra, oltre ad indicare tutte le cime circostanti al passo della Manina, riporta un'immagine dell'alpinista con una frase cara a tutti gli amanti della montagna "Lascialo andare per le sue montagne". Negli anni sono tante le dimostrazioni d'affetto per Merelli come le numerose celebrazioni in suo ricordo e l'intitolazione del rifugio al Coca.
Al termine dell'inaugurazione seguirà il rinfresco e la proiezione del filmato a ricordo di Mario all'Hotel Camoscio di Lizzola.