- CASTIONE DELLA PRESOLANA - Al via oggi i tradizionali mercatini a Castione della Presolana, la manifestazione organizzata da Tursmo Presolana che da 13 anni anima la piazza Donizetti a Bratto con tante casette in legno che ospitano artigiani e commercianti. Da quest'anno una buona parte dei mercatini è dedicati anche ai prodotti tipici e tra questi non possono mancare i "Sapori Seriani e Scalvini" proposti da Promoserio in collaborazione con A.S.T.R.A., Associazione Seriana Turismo e Ristorazione Alberghiera.
Oltre all'oggettistica e agli eventi collaterali, durante tutti i fine settimana sarà possibile degustare tante specialità: salumi, pancette, formaggelle della Valle Seriana e della Val di Scalve (vincitrice delle Olimpiadi del formaggio, ndr.), miele, marmellate e dolci di una volta oltre ai prodotti a base di mais spinato di Gandino, che stanno vivendo un periodo di forte promozione in seguito al recupero del seme originale del primo mais che diede origine alla polenta e che fu importato in bergamasca proprio a Gandino nel '600.
Non mancheranno due specialità davvero a km zero: gli "Scarpinocc de Par", ravioli di pasta fresca con ripieno di magro e la tipica forma scarpetta e i "Bertù" di San Lorenzo di Rovetta, ravioli la cui ricetta è stata recentemente recuperata dopo secoli di oblio, a forma di orecchie d’asino e cucinati e confezionati dallo stesso chef che ha riproposto dopo secoli questo piatto dei nostri avi.
Interessante anche la selezione di vini tra i quali il famoso Moscato di Scanzo, lo spumante Anesium di Alzano Lombardo e i rossi Valcalepio.
L'appuntamento si rinnova ogni weekend dal 22 novembre al 21 dicembre, per maggiori info www.mercatinidinatalepresolana.it.