ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- CASTIONE - Inizia domani sabato 15 novembre a Castione della Presolana la Festa del Porsel e dei Sapori d'Alpeggio. Una manifestazione che nel corso delle edizioni sta riscuotendo sempre un maggior successo sia di pubblico che di produttori locali. Il prodotto genuino fatto in casa infatti è sempre più richiesto dai consumatori e le sagre sono un'occasione importante per riscoprire i prodotti locali.

Saranno presenti i norcini che mostreranno al numeroso pubblico presente la lavorazione delle carni del suino con la produzione di cotechini, inoltre non mancheranno gli addetti del settore caseario che prepareranno dal vivo i formaggi della tradizione. Sarà possibile avvicinarsi alla raffinata arte della degustazione dei formaggi, seguiti da un maestro assaggiatore ONAF e assistere allo show-cooking degli chef degli alberghi e dei ristoranti del nostro territorio.

 

PROGRAMMA 

SABATO 15 
dalle 14.30: Norcini all'opera con la lavorazione delle carni del maiale; Fattoria Didattica curata dalla Fattoria della Felicità di Onore
ore 15.00: Show Cooking con i ristoratori del nostro territorio; la Compagnia Ol Giupì De Sanga anima il Paese con le Maschere tipiche della tradizione Bergamasca
ore 16.00: Spettacolo di Burattini "Gioppino e il Mago Parpaglione"
dalle 16.00 alle 18.30: Mini corso di degustazione dei formaggi tenuto dal maestro assaggiatore ONAF
dalle 19.00: Apertura della cucina a base di porchetta e piatti tipici, con intrattenimento musicale

DOMENICA 16
dalle 10.00: Norcini all'opera; Fattoria Didattica curata dalla Fattoria della Felicità di Onore.
dalle 10.00 alle 12.30: Mini corso di degustazione dei formaggi tenuto dal maestro assaggiatore ONAF
ore 11.00: Concerto delle Campane del campanile di Castione e dimostrazione pratica della caseificazione del formaggio a cura della Cooperativa di Produttori Agricoli della Valle Seriana.
ore 15.00: Castagnata, spettacolo di bolle di sapone giganti con laboratorio per bambini. Ingresso libero.
dalle 16.00 alle 18.30: Mini corso di degustazione al formaggio

WEB TV