- SELVINO - Sarà una domenica speciale quella del 16 novembre: a Selvino va in scena la prima edizione di "Selvino Bio - Verso Expo 2015", una giornata ricca di eventi e degustazioni in vista dell'Esposizione Universale. Prima di entrare nel vivo del tema dell'alimentazione, in mattinata ci sarà una riflessione con i ragazzi della squadra di Seria A di basket "SBS BERGAMO", sulle barriere architettoniche e su quanto bisogna fare per rendere i paesi della territorio bergamasco a misura di tutti.
Il ritrovo è alle 10 presso la funivia, i ragazzi della "SBS" insieme a Lara Magoni, consigliere regionale e Mauro Bernardi, primo maestro di sci disabile italiano, percorreranno Corso Monte Rosa fino alla piazza del Comune individuando l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Seguirà presso il Municipio la conferenza stampa dove, il Presidente della Provincia Matteo Rossi e l'assessore della Comunità Montana Valle Seriana Simona Pezza; illustreranno i progressi del tema del biologico e la valenza turistica di questi eventi durante stagione autunnale e in vista di Expo2015. Verranno anche presentate, da parte Presidente di Promoserio Guido Fratta, alcune importanti novità di promozione turistica in vista di Expo come la nuova Guida dedicata ai bed and breakfast e il portale dedicato agli "Affitti Turistici".
Alle 11 si entrerà nel vivo dell'evento con l'inizio delle degustazioni proposte dagli agricoltori presenti per tutta la giornata con più di 20 stand. Con la collaborazione di "A.R.T.O." verranno illustrati i successi del tartufo orobico. Diversi i ristoranti e le attività aderenti che per l'occasione, proporranno menù tipici a prezzi convenzionati.
Nel pomeriggio, alle 15.15, merenda gratuita con pane e marmellata bio e illustrazione Progetto G.a.s., il Gruppo di Acquisto Solidale, da parte di alcune famiglie Selvinesi che già da anni aderiscono all'iniziativa. La manifestazione si chiuderà con la consegna ai bambini presenti della fiaba "Il segreto della neve" tratta dalla prima edizione del concorso della "Fiaba di Selvino".