- GAZZANIGA - Si torna a commemorare il marmo nero a Gazzaniga: dopo l'inaugurazione nell'ottobre 2013 dell'obelisco realizzato dal Cai locale che spicca nella rotonda principale del paese in via Marconi, domenica 26 ottobre è stato inaugurato un monumento nella località di Orezzo. Il marmo nero fece la fortuna della zona nei secoli scorsi per questo il Cai continua a credere nella rivalutazione della pietra locale che caratterizza molte chiese ed edifici dell'intera Valle Seriana.
Il monumento rappresenta una slitta che serviva al trasporto del marmo nero dopo che era stato estratto nelle cave: un lavoro faticoso ma necessario per il sostentamento di allora.
L'opera è stata inaugurata domenica mattina e ha trovato spazio, grazie all'interessamento del Comune di Gazzaniga, in un'aiuola nel parcheggio nei pressi del cimitero di Orezzo.
Sulla slitta, trascinata da cavalli, sono posati dei blocchi di marmo dove il Cai di Gazzaniga ha posto anche una targa in onore dell'amico compianto scomparso in montagna Andrea Porcellana.