ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- GAZZANIGA - Domenica 26 ottobre nella chiesa Parrocchiale di Gazzaniga si terrà la settima edizione del "Concorso Nazionale per Cori Liturgici Daniele Maffeis" organizzato dall'Associazione Musicale Daniele Maffeis, per la promozione del canto liturgico e dei cori che operano in questo ambito. Dieci i cori partecipanti: sei dalla Lombardia, due dalle Marche, uno dalla Toscana e un coro dall'Umbria.

Ogni coro proporrà il Proprium di una Messa (nello schema: introito dal Graduale Simplex o Triplex, salmo responsoriale, alleluia, offertorio e communio) ed il brano d'obbligo scelto tra Agnus Dei (tratto dalla "Messa Mariae Nascenti"), a 3 voci miste e organo oppure O Salutaris Hostia, mottetto a 2 voci pari e organo; entrambe sono opere di Daniele Maffeis.

La manifestazione vede la partecipazione di una giuria prestigiosa: Fulvio Rampi, Presidente; Don Gianluigi Rusconi e Paola Versetti, a garanzia e tutela del percorso di crescita che la manifestazione si prefigge.
L'Associazione Musicale Daniele Maffeis, prosegue un cammino avviato nel 2001 proponendo, come dalla sua prima edizione, la promozione del canto liturgico e dei cori che operano in questo ambito. Attingendo ai più svariati repertori di ogni epoca storica, si intende, innanzitutto, riaffermare la centralità del canto gregoriano, in obbedienza alle indicazioni del Concilio Vaticano II: la riscoperta delle sue radici profonde è modello e garanzia per il futuro della musica liturgica, a custodia del grande patrimonio del passato e sempre in cammino, alla ricerca di nuove forme degne del servizio al Culto Divino.

Per info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 035.720756

 

WEB TV