- ROVETTA - Sono stati i bambini i veri protagonisti della Festa del raccolto del Mais Rostrato Rosso di Rovetta: sabato mattina hanno infatti raccolto le pannocchie direttamente nei campi e assistito alla scartocciatura in piazza Ferrari. Il progetto di recupero del mais locale è gestito dalla Pro Loco del paese con la collaborazione con la Commissione De.Co. e altre associazioni del paese.
In mezzo alle alte pannocchie, come se fosse un gioco, i bambini della scuola elementare di Rovetta hanno potuto scoprire dove crescono le pannocchie e conoscere i tradizionali lavori di raccolta e pulitura del mais pronto dopo una maturazione di mesi.
Il progetto di recupero del Mais Rostrato Rosso, partito nel 2011, sta interessando tutto l'altopiano con il coinvolgimento degli agricoltori e delle attività commerciali. Con questo mais è stata prodotta la torta "Rostratella" che sta riscuotendo un ottimo successo, e recentemente è stato presentato anche il gelato a base di mais.
Il tutto in vista di Expo 2015 che avrà una particolare attenzione al tema del mais, con il progetto MEB, Mais Expo Bergamo, e che porterà l'attenzione anche sui prodotti e sui territori locali da parte di turisti provenienti da tutto il mondo.
Nella foto i bambini in Piazza Ferrari a Rovetta (Foto Giuliano Fronzi)