ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Conclusi "I Giorni del Melgotto" che hanno coinvolto l'intera Val Gandino intorno al tema del Mais Spinato: nel pomeriggio di sabato 18 ottobre, dopo la tradizionale scartocciatura della pannocchie in piazza Vittorio Veneto a Gandino, è stato presentato il nuovo progetto dedicato ai bambini che ha come protagonista Chicco Spinato e l'album di EnigMAIStica.

Chicco Spinato, un chicco di mais che sarà protagonista di una vero e proprio progetto editoriale a colori che verrà presentato domenica 23 novembre, è stato ideato da Nadia Fornoni con il suo staff tutto al femminile ed è già una star indiscussa tra i bambini che ieri hanno ricevuto in anteprima un portachiavi e l'album con i giochi sul Mais Spinato dal simpatico titolo "EnigMAIStica".

"L'album, a metà tra l'ambito didattico e ricreativo, - ha spiegato Nadia Fornoni - ha l'obiettivo di far conoscere le caratteristiche del territorio e del mais locale per far riavvicinare i bambini alle tradizioni e alle propria terra. È un progetto che completa l'intero percorso legato al mais".

Nadia Fornoni, mamma di Ardesio, ha ideato il progetto e l'ha concretizzato grazie alla collaborazione con la disegnatrice Nicoletta Cabrini e la grafica Giulia Pasini sotto la supervisione di Angela Sabella. L'album sarà distribuito nelle scuole di ogni ordine della Val Gandino per più di 1000 copie e ha anche uno spazio dedicato alle figurine da raccogliere gratuitamente nei negozi dei comuni della valle.

 

Nella foto da sinistra: Giulia Pasini, Nicoletta Cabrini, Angela Sabella e Nadia Fornoni

 

 

WEB TV