- CLUSONE - E' in programma a Clusone per il 27 e il 28 settembre prossimi la Festa Nazionale del Plenair, la vacanza all'aria aperta. Per i non addetti ai lavori “PleinAir” è il modo di viver il turismo a contatto con la natura: in quest'unica parola sono racchiuse libertà, gioia di vivere, piacere di viaggiare, desiderio di conoscere. “PleinAir” ha il ruolo di portare gli amanti del campeggio verso un più profondo significato di vacanza a tu per tu con il territorio.
Camper, caravan e tenda sono dunque i protagonisti e gli strumenti indiscussi di una cultura di vita che si inseriscono come pezzi di puzzle in luoghi e ambienti sempre nuovi e diversi. Un’iniziativa, organizzata dall’Associazione Paesi Bandiera Arancione in collaborazione con la rivista PleinAir, giunta quest'anno alla settima edizione con un calendario ricco di appuntamenti per chi sposa la filosofia dell’abitar viaggiando.
La manifestazione che coinvolge circa 80 piccoli borghi sparsi sull'intero territorio nazionale, offre ai partecipanti un'opportunità senza pari per visitare decine di località all'insegna dell'esperienza personale e della sostenibilità: la formula è quella di un incontro diffuso per permettere di conoscere passo-passo caratteristiche e segreti dei centri storici, delle produzioni tradizionali, delle pietanze tipiche le cui ricette si tramandano da generazioni e tanto altro ancora.
Anche la città di Clusone rientra dunque fra questi luoghi meravigliosi, perla delle Orobie cuore della Valle Seriana, dove ad attendere i numerosi visitatori ci saranno innumerevoli attrazioni di ogni genere.
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
SABATO 27
ore 11 : Saluto dell’Amministrazione Comunale, Aperitivo di benvenuto con assaggi di prodotti tipici e possibilità di acquisti.
ore 15 : Servizio bus navetta per visita guidata al comune di Clusone e possibilità di fare shopping nel centro storico di Clusone
ore 18.30 : Ritrovo e visita alla Mostra Zootecnica con possibilità di cena presso la struttura
ore 22 : Rientro con bus navetta
DOMENICA 28
ore 7 : Ritrovo per escursione attraverso la pineta di Clusone e ricerca funghi
ore 11.30 : Aperitivo dell’arrivederci
Per info e prenotazioni: 0346-21113