Con decine di migliaia di presenze nelle quattro date, si è conclusa giovedì 4 settembre l’edizione 2014 della Alzano Blues Street Competition. La kermesse musicale, organizzata dalla Comunità delle Botteghe, in collaborazione con Insieme sul Serio e il patrocinio del comune di Alzano Lombardo, ha visto come protagonista la cittadina di Alzano Lombardo in tutti i suoi tre centri: Alzano Centro, Nese e Alzano Sopra. I Minosse Sexy Club sono il gruppo musicale che si è classificato al primo posto nella gara canora.
13 le band in concorso, che sono state votate da tutti i presenti con un simpatico sistema di gettoni in distribuzione nei vari negozi e da una giuria di esperti musicisti. Al secondo posto, i Silent Whisper, a seguire i Franderick, mentre il quarto posto è stato dei Creamy Howl. A tutte e quattro i gruppi musicali sono andati dei premi in denaro.
Ciascuno dei quattro appuntamenti in cui si svolta la manifestazione ha avuto un tema differente intorno al quale ha ruotato tutta l’organizzazione della giornata: “Fiori e colori”, “Profumi e sapori, “Sole e mare” e infine “Sport e natura”. Tante le attrazioni che hanno coinvolto il folto pubblico, che in tutti e quattro i giorni ha trovato i negozi aperti fino a tarda sera, presentati con addobbi particolari e vetrine originali. Giochi e intrattenimenti, sport e laboratori per tutte le età, degustazioni e bus navetta gratuiti tra i diversi centri, sono stati gli ingredienti di una festa che adesso aspetta soltanto di essere ripetuta l’anno prossimo.
Per quanto riguarda le band che hanno dato vita alla gara musicale che ha accompagnato tutte le date della manifestazione e in tutti e tre i centri della cittadina, i vincitori “Minosse Sexy Club” sono un gruppo che si rifà alla mitologia di Creta, la più grande delle isole greche un tempo governata, appunto, da Minosse. La band è composta da Roberto Gualandris (voce), Giovanni Persico (chitarra e seconda voce), Michele Longhi (basso), Michelangelo Volpi (tastiera), Simone Manara (percussioni) e Giorgio Canini (batteria).
I “Silent Whisper”, secondo gruppo classificato, nascono dalle ceneri di un precedente progetto. “Non stiamo per tornare, stiamo per arrivare più decisi che mai”, dicono. La band è composta da Barbara “Babi” Zanchi (voce), Daniel “Kerry” Carrara (chitarra ritmica/solista), Daniel “Dan” Lussana (chitarra ritmica/solista), Sara Pievani (basso), Nicolò “Nico” Mosconi (batteria).
Il terzo posto è andato a “Franderick”, un duo di recente formazione che si muove su sonorità intime ma dirette allo stesso tempo e la cui formazione è composta da un duo voce e chitarra al femminile: Francesca Garavelli e Federica Pellegrinelli.
Nella foto i componenti delle band finaliste