- CASNIGO - 4° edizione, domenica 14 settembre, nell'emozionante scenario del Santuario della SS. Trinità di Casnigo del concorso di estemporanea di pittura che coinvolgerà diversi artisti, gruppi e associazioni del territorio. Una giornata all'insegna dell'arte e della cultura. Le iscrizioni al concorso degli artisti si chiudono oggi, anche se sarà possibile partecipare iscrivendosi la stessa mattina.
La manifestazione, che negli anni ha riscosso sempre più successo, è organizzativa dell'associazione Teatro Fratellanza e del Circolo Artistico Bergamasco. Diversi gli enti, le associazioni e le aziende che patrocinano e collaborano all'evento; tra cui la Parrocchia che concede gli spazi esterni ed interni nei pressi del Santuario.
Il tema di quest'anno è "Emozioni tra terra e cielo" e il concorso si aprirà alle 8.30 fino alle 16; Presidente della giuria è il pittore bergamasco Marcello Annoni, in arte Maranno. Il concorso è a tecnica libera e l'iscrizione, da effettuarsi entro oggi domenica 7 settembre scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., prevede una quota di 25 euro che dà diritto al pranzo.
Nel corso della giornata tanti sono gli eventi collaterali legati alla musica, alla scultura e alle altre forme d'arte. Dalle 9 alle 19 saranno visitabili la mostra fotografica del PhotoClub Someanza e una mostra di scultura, mentre nel pomeriggio alle 15.30 la Corale Madonna d'Erbia diretta da Salvatore Cortinovis si esibirà in alcuni brani di canto gregoriano e musiche di J.S.Bach, C.Frank e Z. Kodaly.
Il momento sicuramente più suggestivo sarà la recitazione di tre brani della Divina Commedia da parte di Paolo Lanfranchi: inizierà dal Paradiso con i primi 50 versi del canto XXXIII, per scendere poi nell'Inferno incontrando Paolo e Francesca ed infine il conte Ugolino. Il programma pomeridiano si concluderà con sorprendenti "improvvisazioni" di Nicola Ruggeri all'organo e con le premiazioni del concorso alle 17.
Maggiori info qui