- BARZIZZA - Inizia venerdì 29 agosto a Barzizza (frazione di Gandino ma parrocchia autonoma) la novena dedicata al patrono San Nicola da Tolentino, che verrà festeggiato mercoledì 10 settembre. Contemporaneamente prende il via nell’Oratorio Parrocchiale “Barzizza in festa”, che propone gastronomia, animazione musicale e attività per i bambini. In programma anche speciali serate con prezzi calmierati per le famiglie.
Il ricavato della festa sarà in parte devoluto al Fondo Diocesano per le famiglie in difficoltà.
Alla festa patronale di Barzizza è legata la tradizione dei «michini», piccoli pani non lievitati formati da minuscole pernici disposte attorno a un pozzo, a ricordo di un miracolo di San Nicola. Un gruppo di volontarie ne ha preparati in queste settimane diverse centinaia. Saranno benedetti domenica 7 settembre nel corso della messa delle 10.30. Mercoledì 9 settembre, serata di vigilia, si terrà l’atteso spettacolo pirotecnico, fra i maggiori di tutta la Bergamasca.
Mercoledì 10 si terranno le celebrazioni più importanti: alle 6 la tradizionale messa per gli operai, alle 7.15 quella per i benefattori e alle 8.30 la messa per le anime del purgatorio. Alle 10.30 il vicario locale don Giuseppe Berardelli presiederà la concelebrazione solenne, mentre nel pomeriggio alle ore 16.30 si terrà la processione con il simulacro di San Nicola. Sarà presieduta dal Vicario Generale della Diocesi, mons. Davide Pelucchi, che benedirà i lavori di restauro dell’altare di San Nicola recentemente ultimati. lungo le vie della frazione addobbate a festa. Alle 21.00 chiusura in musica con il concerto del Civico Corpo Musicale di Gandino in Piazza Duca d’Aosta.