- LEFFE - Leffe si prepara per la tradizionale Festa del Monte Croce, la residenza estiva dei leffesi, posta a cavallo fra la Val Gandino e la Valle Rossa. La manifestazione prenderà il via giovedì 28 agosto alle 20,15 grazie alla straordinaria collaborazione dallo specifico Comitato, con un momento di preghiera in chiesa dedicato a San Francesco d’Assisi.
La chiesetta del Monte Croce fu eretta negli anni settanta per volontà dell'allora parroco don Luigi Finazzi. La chiesa fu benedetta il 26 agosto del 1980 da monsignor Lorenzo Frana, prelato gandinese che fu ambasciatore dell’Unesco a Parigi per la Santa Sede, il quale donò alla chiesa due preziose tele del pittore Arymani e un antico rocchetto ricamato, appartenuto alla corte di Maria Antonietta, regina di Francia. All'interno della chiesa si trova il grande affresco realizzato da Ignazio Nicoli, che ricorda l’Esaltazione della Croce, cui sono dedicate le celebrazioni annuali.
Da giovedì 28 agosto alle 19 sarà attivo il servizio ristoro. Il ricavato verrà destinato alle attività in Perù dell’Operazione Mato Grosso. Ogni sera sarà accompagnata dalla musica dal vivo con gruppi locali e karaoke, sabato 30 agosto dalle 15 i gonfiabili per i ragazzi e alle 21,30 l’atteso spettacolo pirotecnico che illuminerà la Valle.
Domenica 31 agosto alle 10,30 la Messa solenne seguita dal pranzo conviviale di tutte le famiglie e alle 16 la processione con la reliquia del legno della Santa Croce, accompagnata dal Premiato Corpo Musicale di Leffe. Al termine della processione si esibirà la Mandolinistica Leffese, diretta da Paola Gallizioli.