3° sagra dei Bertù a Rovetta: dalle 19 di sabato 16 agosto sarà possibile degustare i ravioli tipici di San Lorenzo di Rovetta nel centro del paese grazie alla grande tavolata allestita lungo via Fantoni e Piazza Ferrari che saranno chiuse al pubblico. In caso di pioggia le cucine e la distribuzione verranno trasferite al parco comunale.
I bertù sono una variante, dei più conosciuti casoncelli, ovvero dei ravioli bergamaschi. La loro particolarità sta principalmente nel ripieno, fatto con cotechino bergamasco, e nella forma, un po’ più elaborata rispetto ai casunsèi della tradizione bergamasca.
Questi particolari ravioli venivano tradizionalmente consumati a San Lorenzo di Rovetta, ogni 7 di ottobre durante la festa de "La Mare", una delle numerose feste paesane e religiose istituite per ringraziare la Madonna del Rosario che aveva protetto i soldati cristiani (fra cui molti bergamaschi) nel corso della battaglia di Lepanto, culminata nella gloriosa vittoria contro i Turchi del 7 ottobre 1571.
Con al 3° edizione della sagra si farà dunque un tuffo nel passato grazie anche alle musiche popolari di Germano Melotti, che allieterà la serata.