- ROVETTA - E' giunto alla 40° edizione il Palio degli Asini a San Lorenzo di Rovetta organizzato dall'associazione sportiva dilettantistica in occasione della ricorrenza del patrono. Un evento che attira sempre tante persone visto il divertimento assicurato. Quest'anno però, seguendo le normative vigenti, cambierà la location: non più il circuito cittadino, non idoneo per gli animali, ma il prato che si trova dietro la ex casa delle suore.
Il Commissario della Fise (federazione italiana sport equestri) ha infatti proibito lo svolgersi della gara sul selciato delle vie del centro, l'organizzazione ha dovuto così provvedere a trovare un altro luogo per questa storica manifestazione.
L'appuntamento è per sabato 9 agosto alle 19 con l'apertura del punto ristoro dove si potranno assaggiare i tipici Bertù. Alle 21 il corteo con le quattro contrade in sfida (Margherita, Genziana, Primula e Ciclamino), attraverserà il paese accompagnato dal Corpo Bandistico Rovettese. Alle 21.30 partirà il palio vero e proprio dove si daranno sfida all'ultimo metro gli 8 fantini, 2 per ogni contrada.
"Per noi è come se fosse un palio nuovo - spiega Giuseppe Siperioni, presidente dell'ASD - abbiamo infatti predisposto un'arena nel prato dove si svolgerà la corsa che sarà ancora più spettacolare. L'alternativa era quella di mettere della terra nelle vie del centro ma ci è sembrata una cosa ingestibile per questo abbiamo optato per il prato".
Domenica invece spazio alle celebrazioni liturgiche con le Messe delle 8.30, 10.30 e 18.00 con la processione della statua di San Lorenzo.
Nella foto il prato dove si svolgerà il palio quest'anno