ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Taglio del nastro nella mattina di domenica 3 agosto per la Bottega degli Antichi Sapori in via Provinciale a Nasolino, frazione di Oltressenda Alta. Presenti gli amministratori locali e gli agricoltori che con questo nuovo spazio di vendita dei prodotti locali intendono rilanciare la montagna. 

La Bottega è nata dalla volontà di quattro agricoltori del posto: Giulio Baronchelli, Giacomo Perletti, Davide Buelli e Augusto Chioda; ed è sostenuta dall'amministrazione comunale in collaborazione con Coldiretti.

Nel punto vendita si possono acquistare i formaggi e i salumi di loro produzione, ma anche marmellate, vini e prodotti di altri agricoltori bergamaschi; l'obiettivo è quello di tornare ad una vendita a chilometro zero che garantisca la genuinità e che rimetta al centro del sistema l'agricoltore che continua a vivere nelle zone montane seppur svantaggiate.

Presente domenica mattina il sindaco Michele Vanoncini che ha ribadito "Crediamo molto in quest'opera, importante a partire dal nostro territorio che non ha più negozi di vicinato ma anche per tutti i turisti che vorranno portarsi a casa un po' della nostra terra. Il Comune ha dunque dato in comodato d'uso questo locale dove è stato realizzato il negozio agroalimentare".

Insieme al sindaco Jacopo Scandella, consigliere regionale, Yvan Caccia, Presidente del Parco delle Orobie, Guido Giudici , presidente della Comunità Montana Valle di Scalve e gli abitanti della zona.

"E' importante continuare a presidiare il territorio - ha concluso il sindaco - anche con queste forme che tutelano l'agricoltura e il piccolo commercio locale".

 

GUARDA QUI TUTTE LE FOTO

 

WEB TV