Da sabato 2 a lunedì 4 agosto a Parre va in scena la 20° edizione della Sagra del Capù e della Festa del folclore. Nei tre giorni sarà possibile gustare i tradizionali capù, la ricetta tipica a base di polpetta avvolta nella verza. La manifestazione vede protagonisti anche diversi gruppi folcloristici in abbigliamento tipico, a partire dai Lampiusa che organizzano la sagra.
Per l'occasione ogni anno vengono preparati migliaia di capù dalle donne del paese: la ricetta prevede una polpetta col ripieno di magro, come il ripieno degli scarpinocc, i ravioli tipici di Parre; ovvero preparato soltanto con pangrattato e formaggio stagionato senza carne.
Il piatto, sempre molto apprezzato sia dai turisti che dai valligiani, viene accompagnato dalla polenta bergamasca ed è testimonianza di un'epoca passata dove l'alimentazione si basava sui prodotti più semplici e meno costosi.
Il programma della manifestazione prevede il ristoro serale dalle 19 presso il campo sportivo; domenica dalle 9.30 sfilata dal campo alla chiesa dei gruppi folk La FRULLANA di Pietralunga e La LAMPIUSA a cui seguirà la Messa. In serata esibizione del gruppo folk YANAKAPUNA che ripropone, con vestiti colorai e canti allegri, la tradizione musicale boliviana.