- ARDESIO - Sabato 2 e domenica 3 agosto 2014, il centro storico di Ardesio per due giorni si trasforma in una cantina a cielo aperto dove, selezionati vignaioli e artigiani del gusto, in occasione della decima edizione della rassegna enogastronomica Ardesio DiVino proporranno in assaggio e in vendita i loro prodotti ai numerosi visitatori, appassionati e addetti al settore.
La rassegna è organizzata e promossa dalla Pro Loco Ardesio con il sostegno dell’amministrazione comunale e con la collaborazione di vinumINfabula (Paolo Tegoni e Luca Cagnasso – Università di Parma).
Per la decima edizione sono attesi ad Ardesio oltre 6.000 visitatori che, in un viaggio enogastronomico attraverso i sapori della Penisola e oltre confine, potranno assaggiare e acquistare direttamente: vino, olio extra vergine, salumi, formaggi, miele, sidro di mele, farine e cereali, zafferano, caffè e tantissime altre prelibatezze.
In continuità con le passate edizioni e con la finalità di promuovere non solo il territorio di Ardesio e della Val Seriana ma la cultura enogastronomica, si conferma l’attenzione costante per la selezione, la qualità e la varietà e soprattutto la possibilità di conoscere degustare e acquistare i prodotti che portiamo sulle nostre tavole direttamente da chi, con passione e dedizione, li produce – caratteristica che contraddistingue la rassegna.
Sabato e domenica gli stand saranno aperti dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 21 (con apertura ufficiale della manifestazione e taglio del nastro sabato alle 10.30) e dalle 19.30 le cene eco-sostenibili (con utilizzo di materiale bio degradabile) nelle vie del centro storico, in menù piatti tipici della tradizione con alcuni piatti anche dal territorio ospite, il Collio friulano e sloveno.
Tantissimi inoltre gli eventi in programma nel week-end: “Stappa la fantasia… e tutto si trasforma” laboratori ludico-creativi per bambini a cura di Artelier; il concorso Bottiglia DiVina riservato ai vignaioli presenti; le mostre “Ardesio DiVino nel Mondo” e “10 anni di Ardesio DiVino”. Numerosi infine i concerti che allieteranno i visitatori durante le degustazioni.
QUI IL CALENDARIO COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE
Nella foto il centro di Ardesio in occasione di una passata edizione di Ardesio DiVino