ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- SONGAVAZZO - 8 fantini per 8 asini si sono dati sfida nella serata di sabato 19 luglio nel tradizionale Palio degli Asini di Songavazzo che si svolge in occasione della festa patronale della Madonna del Carmine. Tra le spinte e le risate sul podio è arrivato anche don Ivan Dogana, parroco a Songavazzo dal 2013, che si è meritato un buon 3° posto.

Il Palio, organizzato dall'Associazione Giovani Songavazzo, è una manifestazione molto attesa sia dalla popolazione locale che dai villeggianti che accorrono numerosi al campo sportivo del paese dell'alta Valle Seriana per divertirsi insieme ai simpatici asini.

Come ogni anno la manifestazione si apre con il corteo a cui ha preso parte la banda di Ponte Nossa: a seguire l'ingresso dei partecipanti, 8 quest'anno vista la partecipazione del Parroco e la partenza della gara che consiste nello svolgere 6 giri del campo in sella agli animali a quattro zampe che non sempre obbediscono ai loro fantini.

Sul podio sono arrivati: al primo posto Simone Sonzogni, 19enne di Songavazzo alla suo primo palio; al secondo posto Jeffree Fazzini, milanese ora con residenza a Cerete veterano del palio e al terzo posto don Ivan. "Ho visto il palio per la prima volta l'anno scorso appena sono arrivato a Songavazzo - racconta don Ivan - così ho chiesto se potevo partecipare anche io visto lo spirito di festa e comunitario che ci crea".

La festa è continuata per tutta la sera con l'intrattenimento musicale e i fuochi pirotecnici. Tante anche le bancarelle che hanno animato il paese dal pomeriggio fino a tarda sera e diverse le celebrazioni liturgiche per la Madonna del Carmine, la cui statua è venerata nella chiesa parrocchiale.

 

Nella foto don Ivan Dogana con il suo asino

GUARDA QUI TUTTE LE FOTO

 

WEB TV