- SONGAVAZZO - In occasione dei festeggiamenti della Madonna del Carmine torna sabato 19 luglio a Songavazzo il tradizionale "Palio degli Asini" giunto quest'anno all'importante traguardo della 30esima edizione.
Una manifestazione sorta nei primi anni ’60 quando un gruppo di amici, un po' per gioco, un po' per sfida, diede inizio a una gara di corsa con gli asini in occasione del ferragosto. Da una semplice gara tra amici, con gli anni la festa è diventata sempre più grande, coinvolgendo le contrade del paese. In seguito tale gara cadde in disuso, fino agli anni ottanta, quando un gruppo di persone, riunito sotto la guida della Polisportiva Comunale di Songavazzo, torna a dare vista a questa tradizione, dandogli l’attuale nome di "Palio degli Asini" e legando questo evento alla principale ricorrenza religiosa del paese, ossia la Madonna del Carmine, celebrata la terza domenica di luglio. Nel 1998 la Polisportiva Comunale si scioglie, per lasciare posto al neonato Gruppo Giovani di Songavazzo, ora Associazione Giovani Songavazzo (GAS).
"L'obiettivo del nostro Palio, più che la competizione, è divertire e divertirsi - spiegano i rappresentanti dell'Associazione Giovani Songavazzo - per questo i nostri fantini indossano bizzarre maschere e vengono riproposte scene divertenti, differenti ogni anno così che ogni edizione sia sempre nuova. Negli ultimi anni abbiamo dato il via alla doppia gara: oltre al Palio tradizionale una seconda manche, un anno con le vecchie glorie, un altro con il Palio femminile e, dal 2011, il Palio dell'Unione Comuni della Presolana, con rappresentanti dei comuni vicini".
Una tradizione che sta portando il nome di Songavazzo in tutta Italia e che da tre anni rappresenta la regione Lombardia al Palio degli Asini Nazionale di Camposano (NA).
La manifestazione avrà inizio sabato 19 luglio alle ore 15 con la fiera per le vie del centro paese, dalle 19 l'apertura delle cucine e alle 21.30 l'inizio del Palio. A seguire lo spettacolo pirotecnico.