- GROMO - Domenica 13 luglio la Croce Blu di Gromo si prepara a spegnere 35 candeline. Nel 1978, un gruppo di amici, uno di loro proveniente da un’esperienza di volontariato nella P.A. Croce Blu di Parma, decide di lanciare l’idea di creare un’associazione di volontariato che possa rispondere almeno a qualcuno dei numerosi bisogni dell’Alta Valle Seriana.
Si dà così il via al primo corso di Pronto Soccorso e si lavora alla costituzione della nuova associazione.
Il 5 giugno 1979 davanti al Notaio Mario Donati di Clusone:
“Santus Battista, Olivari Franco, Pasinetti Pasquale, Lazzarini Angelo, Santus Luigina, Pellegrinelli Chiara, Pasini Ornella […] dichiarano di costituire un’associazione di Pubblica Assistenza denominata CROCE BLU.”
La prima sede nel 1979 fu ricavata in uno sgabuzzino messo a disposizione della locale autoscuola. Sotto una tettoia era parcheggiata l’ambulanza. Quando non vi era nessuno in sede, un filo telefonico “volante” deviava le chiamate a casa della signora Santus, che faceva da centralinista. Nel 1988 finalmente la nuova sede, ricavata in un edificio posto all’ingresso del paese. A disposizione l’autorimessa, la sala radio, il cucinino con un divano e una stanza per dormire.
Il 1996 è l’anno della svolta. Viene inaugurata la terza sede, quella attuale, ricavata nel complesso residenziale “Le Fucine”, all’ingresso del paese di Gromo, donata in comodato d’uso dal comune. Anche in questo caso si tratta di un notevole salto di qualità. Su una superficie di 600 mq, trovano infatti spazio al primo piano il soggiorno/cucina, la sala operativa, la segreteria, due stanze da letto con 7 letti complessivi, una stanza letto per il centralinista, due bagni, la sala riunioni e l'ufficio di presidenza, al piano interrato si trova l'autorimessa per 4 ambulanze, l'officina, il magazzino della protezione civile, l'astanteria e magazzino sanitario.
A completamento della sede, sono state messe a disposizione una sala civica per riunioni e corsi e alcune autorimesse per il posteggio degli automezzi. Dal 2001 è inoltre attiva la piazzola di Elisoccorso.
Molteplici sono le attività che la Croce Blu di Gromo porta avanti quotidianamente fra cui: soccorso sanitario, soccorso piste, protezione civile, antincendio boschivo, maxiemergenza e telesoccorso.
In occasione del 35esimo i volontari della Croce Blu hanno organizzato un ricco calendario di appuntamenti a partire dalle ore 15 di venerdì 11 luglio sino a domenica 13 con la chiusura delle festività alle ore 19 con il concerto orchestra "Alba e i Principi".
SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO