Se di uova si deve parlare in una delle corse più particolari del nostro territorio, si può ben dire che nell'83° edizione della Corsa delle Uova a Gandino, andata in scena nella serata di ieri, Luca Lanfranchi ha vinto sullo sfidante Alessandro Noris letteralmente per "mezzo uovo". Ovvero il 100°, che stava per essere riportato da Noris.
Mentre Lanfranchi raggiungeva il traguardo della sua corsa libera in piazza Vittorio Veneto a Gandino, a Noris mancavano gli ultimi 70 metri per consegnare l'ultimo uovo. Il tempo conseguito da Lanfranchi è di 40 minuti e 35 secondi, lo scarto è stato dunque di una decina di secondi; anche se per i due partecipanti, amici nella vita, è stata una grande festa indipendentemente dal risultato.
Una sfida che ha tenuto col fiato sospeso il numeroso pubblico accorso nonostante la pioggia.
La gara, organizzata storicamente dall'Atalanta Club Valgandino e nata come una scommessa tra amici, contrappone due atleti: un corridore che parte da Gandino in direzione Fiorano al Serio e torna a Gandino in corsa libera per un totale di 11 km e 100 metri, dall'altra chi raccoglie le 100 uova posizionate a distanza 100 metri l'una dall'altra riportandole al punto di partenza per un totale di 10 km e 100 metri.
Ottima prestazione da parte di Lanfranchi anche se Noris, dal canto suo, ha trovato difficoltà sul selciato bagnato in centro al paese che rischiava di farlo scivolare ma il pubblico l'ha incitato fino agli ultimi secondi.
Finita la Corsa, la festa è continuata con le uova offerte dagli Alpini e con la Notte Bianca per le vie del paese che ha visto una buona partecipazione nonostante il tempo più autunnale che estivo.
Nella foto da sinistra Luca Lanfranchi e Alessandro Noris all'arrivo della Corsa della Uova 2014
GUARDA QUI LE FOTO DELLA CORSA DELLE UOVA 2014
GUARDA QUI IL VIDEO DOCUMENTARIO