- VALL'ALTA DI ALBINO - Ormai tutto pronto a Vall'Alta di Albino per la settima edizione di Vall'alta Medievale che accoglierà i numerosi visitatori dal prossimo venerdì 4 luglio per tutto il weekend.
Per tre giorni la frazione del comune di Albino si trasformerà in un antico borgo medievale, dove ciò che medievale non è verrà rimosso od occultato: stendardi, fregi e insegne di antiche botteghe compariranno sulle facciate delle case. Nei cortili e sotto i porticati prenderanno posto i tavoli e le panche dove, la sera, sarà possibile degustare ottimi piatti tipici della cucina Bergamasca, come i prelibati "Casonseì" e succulente carni grigliate.
La paglia, copiosamente sparsa, coprirà le strade e le fiaccole, affisse ai muri, saranno pronte ad ardere per illuminare la notte. Danzatori, giullari, musici e bardi allieteranno con la loro allegria i Vallaltesi e i loro ospiti mentre sapienti artigiani faranno riscoprire antiche arti e mestieri da tempo abbandonati.
Una menzione speciale meritano i "Valles", gruppo folkloristico locale che con le maschere bovine e il suono di campanacci insceneranno un allegorico rientro delle mucche dai pascoli.
La manifestazione aprirà i battenti venerdì 4 luglio dalle ore 20 fino a domenica sera 6 luglio.