- GROMO - Sabato 21 e domenica 22 giugno a Gromo si terrà il Festival delle Alpi, due giorni dedicati al turismo montano in tutti i suoi più svariati aspetti.
Passeggiate in alta alta quota, arrampicate, stand enogastronomici, dimostrazioni di bike trial, escursioni speleologiche, mostre fotografiche queste soltanto alcune delle iniziative che verranno proposte ai visitatori. Nel corso della manifestazione domenica dalle ore 10 presso la Sala Filisetti, si terrà la Conferenza degli Stati Generali del Truismo Orobico dove prenderanno parte Andrea Macchiavelli, docente di Economia del turismo Università degli Studi di Bergamo, che farà un'analisi dettagliata dell'evoluzione del turismo nelle Orobie in questi ultimi decenni, Paolo Valoti Consigliere Nazionale del C.A.I. che approfondirà il turismo in alta quota tra i sentieri e i rifugi orobici e Guido Fratta Presidente di Promoserio.
Il tutto si concluderà domenica alle ore 16 in Piazza Dante con l'aperitivo in compagnia di Mario Curnis, storico alpinista bergamasco e il collegamento in Skype con il fotografo Matteo Zanga che si trova in spedizione nel Nepal.