- BERGAMO- Sono stati donati ufficialmente questa mattina 100 defibrillatori al Coni Bergamo che saranno distribuiti ad altrettante società sportive della provincia.
Il "regalo" molto importante vista anche l'obbligatorietà che scatterà nel 2015 di avere un defibrillatore in ogni luogo dove si pratica attività sportiva, arriva dalla Fondazione Banca Popolare di Bergamo Onlus che si è voluta rendere vicina al proprio territorio e a tutti gli sportivi.
Il progetto specifico è stato chiamato "Un territorio nel cuore" e riguarda, per un importo totale di 250mila euro, non solo l'acquisto dei 100 defibrillatori ma anche la formazione di 12 ore per 1000 volontari che saranno in grado di utilizzare questi strumenti fondamentali nella salvaguardia della vita umana.
A Bergamo nella mattina di lunedì 12 maggio nella sala Funi della sede di Banca Popolare di bergamo, il Presidente della Fondazione BPB Onlus Emilio Zanetti ha sottolineato l'importanza del progetto che dimostra ancora una volta l'attaccamento dell'istituto bancario alla propria provincia. Grande emozione dunque per Giuseppe Pezzoli, delegato CONI Bergamo, ricevere questo dono e la possibilità di avere 1000 persone formate sul territorio che daranno una prima assistenza puntuale e determinante.
Presenti alla cerimonia di consegna anche il Presidente CONI Lombardia Pierluigi Marzorati e l'assessore allo sport di Regione Lombardia Antonio Rossi. Il prossimo step riguarderà l'individuazione delle società che verranno dotate di questi strumenti e la formazione all'utilizzo. Nella speranza che il progetto promosso dalla Fondazione Banca Popolare Bergamo Onlus possa essere il volano per altre iniziative simili.