- PORDENONE - Si è dato il via ufficialmente questa mattina alle ore 9 con l'Alzabandiera, all'87esima Adunata Nazionale degli Alpini a Pordenone.
Dopo l'arrivo del Labaro Nazionale accompagnato dal Presidente Nazionale A.N.A. Sebastiano Favero e dai consiglieri nazionali, è stato accolto il Comandante delle Truppe Alpine Generale Corpo Alberto Primicerj. Dopo la cerimonia di apertura la deposizione della corona d'alloro al monumento dei caduti. "Un'emozione poter fare per la prima volta l'Adunata nella mia terra di appartenenza." afferma ai nostri microfoni il Comandante Primicerj "Un grande calore della gente si respira qui a Pordenone vera città alpina come lo è quella di Bergamo. Gli Alpini sono sempre stati un esempio di riferimento per tutti i cittadini italiani sin dal 1872 anno di fondazione sia chi è ancora in armi ma sopratutto quelli in congedo che oggi sono presenti numerosi".
La mattinata si è poi conclusa con l'inaugurazione della Cittadella degli Alpini. Questa sera alle 18.30 verrà accolta la Bandiera di Guerra che sfilerà per le vie principali della Città.