- ALBINO - Sono 19 i progetti fotografici esposti ad Albino all'Auditorium Cuminetti nel contesto della mostra itinerante "Io voglio vivere, qualcuno mi prenda per mano" già presente in Val Seriana a Gandino nell'ottobre scorso, e da sabato 4 giugno esposta nella cittadina albinese. Il progetto di ImagoMentis ha preso vita nella primavera del 2015 e ha compiuto diverse tappe in tutto il nord Italia.
La mostra presenta 4 fotografie per ogni autore selezionato in un percorso tra incubo della malattia e rinascita. "Ognuno racconta in questi scatti - spiega Erasmo Perani, ideatore della mostra - la propria visione del problema. Non c'è giudizio e neppure scandalo: con la sensibilità di chi sa parlare all'anima ognuno ha interpretato a proprio modo la malattia legata ai disturbi alimentari e la possibilità di uscirne".
E allora quello che si vede non sono corpi martoriati o immagini di denuncia, ma volti sofferenti che tornano a sorridere, forchette che ridanno il battito vitale e corpi che smettono di essere involucri e diventano protagonisti della propria vita.
La mostra, organizzata in collaborazione con l'associazione culturale RipArte, resterà aperta fino al 19 giugno il sabato dalle 16 alle 19 e la domenica anche al mattino dalle 9 alle 12.
Nella foto: la mostra ad Albino
Tutti i diritti riservati ©