Un po' come in periodo pre Expo, quello che stiamo vivendo potremmo definirlo il periodo pre Christo. Da settimane infatti i giornali e i media locali non fanno che parlare di Vladimir Yavachev Christo, l'artista di origini bulgare conosciuto per aver impacchettato svariati monumenti, tra cui il Pont Neuf a Parigi e il Reichstag a Berlino, e del suo ritorno in Italia con l'installazione The Floating Piers: la passerella galleggiante a pochi chilometri dalla Val Seriana.
Per questo, l'opera che si sta realizzando sulle acque del lago d'Iseo e che sarà aperta al pubblico dal 18 giungo al 3 luglio 2016, sarà fruibile anche con dei pacchetti organizzati in Val Seriana.
La passerella, lunga 4 chilometri e mezzo, unirà Sulzano alle isole di Monte Isola e San Paolo. Un progetto artistico senza precedenti per il Sebino, che fa preannunciare un grande successo di pubblico. E che fa sognare visto l'ambizioso obiettivo dell'artista di far letteralmente camminare le persone sull'acqua. Un'opera unica già visibile anche dal cielo, come si può vedere nella foto scattata da Marco Savoldelli di ritorno da Mosca a Orio al Serio.
E se nelle numerose tratte che ogni giorno raggiungono l'aeroporto di Bergamo le persone possono già scorgere in presa diretta la realizzazione dell'evento artistico mondiale del 2016, c'è davvero da aspettarsi il tutto esaurito.
L'INSTALLAZIONE
The Floating Piers sul lago d'Iseo sono una serie di pontili galleggianti temporanei: larghi 16 metri, verranno realizzati con 200.000 cubetti di polietilene che, uniti e ancorati a 90 metri di profondità, fluttueranno per tre chilometri sull'acqua, per poi proseguire, per un altro chilometro e mezzo, sulle strade pedonali di Sulzano e Peschiera Maraglio. A ricoprire i pontili, 70.000 metri quadrati di tessuto giallo cangiante. L'ingresso sarà gratuito e l'opera accessibile 24 ore su 24; l'invito dell'artista è di camminare scalzi, per provare l'esperienza unica di ondeggiare a filo d'acqua. Contemporaneamente a Brescia, presso il Museo Santa Giulia, dal 7 aprile al 18 settembre, saranno esposti per la prima volta tutti i progetti di Christo e della moglie Jeanne-Claude (scomparsa nel 2009) legati all'acqua.
LAND ART - LA PROPOSTA DI PROMOSERIO
La Val Seriana non si fa trovare impreparata di fronte all'evento della passerella galleggiante: Promoserio propone per sabato 25 e domenica 26 giugno un pacchetto che comprende spostamento in pullman da Castione e Clusone a Lovere, imbarco sui battelli di linea per Monte Isola, escursione sul ponte e box lunch "DAT Valle dei Sapori Seriani". Per info su costi, disponibilità e prenotazioni www.valseriana.eu.
Tutti i diritti riservati ©