ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Cambio di timone al periodico della Sezione ANA di Bergamo: Daniele Bernabei è infatti il nuovo direttore responsabile de "Lo Scarpone orobico", storica pubblicazione dedicata agli alpini orobici fin dal 1929, subentrato a Luigi Furia di Gorno, dopo 18 anni di direzione.

«Luigi mi ha lasciato una bella "stecca", per rifarmi al gergo della naja – ha commentato sorridendo Bernabei – ed anche una bella responsabilità. Parliamo infatti di una pubblicazione la cui tiratura è di quasi 28.000 copie, spedite ad ogni socio alpino orobico iscritto, ogni 4 mesi. Il prossimo numero di aprile conterrà il commiato di Luigi, sebbene il giornale uscirà già con il mio nominativo nella gerenza: sono infatti subentrato a giornale ormai largamente impaginato. A Furia vanno il mio grandissimo ringraziamento e la mia profonda stima per quanto fatto, specialmente in momenti non sempre facili, come sicuramente ci saranno stati nei suoi 18 anni di direzione. Un grazie anche a tutti quelli che negli anni vi hanno collaborato».

Sono previste novità nel giornale?

«In effetti sì – ha proseguito il neo direttore – stiamo già studiando una soluzione grafica diversa, per cercare di andare incontro alle esigenze di tutti; stiamo pensando ad un blog on line, dove i visitatori potranno commentare gli argomenti pubblicati. Per i contenuti ci rifaremo ovviamente alle nostre tradizioni, con un occhio di riguardo all'innovazione».

Nella lunga storia ultrasessantennale del giornale, Luigi Furia ha diretto lo Scarpone per ben 18 anni : «Un grande grazie, per questo, va ai presidenti Giovanni Carobbio, che mi propose come direttore, Antonio Sarti e Carlo Macalli che mi confermarono nell'incarico. Da sempre, lo Scarpone è stato guida e storia dei Gruppi, dando spazio ai valori alpini, alle molteplici iniziative ed ai numerosi eventi», ha ricordato nel suo commiato dal giornale, intitolato "zaino a terra". «A tutti voi un caro abbraccio. Grazie di tutto».

Daniele Bernabei, classe 1961, è un giornalista iscritto all'elenco dei pubblicisti dal 1994; ha collaborato per varie testate giornalistiche in Brianza ed a Bergamo. Laureato in scienze politiche all'università di Milano, successivamente ha conseguito il perfezionamento in comunicazione sanitaria all'Università di Brescia. Specializzato in comunicazione della pubblica amministrazione, ha ricoperto anche incarichi di capo ufficio stampa e referente della comunicazione interna ed esterna all'ASL di Bergamo, per periodi alterni nell'arco degli anni dal 1999 al 2012.

Eletto al consiglio sezionale nel 2014, è responsabile della commissione comunicazione per la sezione ANA di Bergamo e dal 2013 è componente del comitato di redazione de Lo Scarpone orobico.

 

Nelle foto: Luigi Furia e Daniele Bernabei

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV