Un sogno che si realizza. O meglio, che continua a realizzarsi, visto che "La Vallata dei Libri Bambini" giunge alla 3° edizione. Il festival letterario che si rivolge ai bambini ma anche ai giovani scrittori, genitori e insegnanti, torna in media Val Seriana dal 5 al 20 marzo. La Vallata trova quest'anno una nuova location e si svolgerà al Centro Culturale Testori – ex Convento di Vertova.
Organizzano Alessia Libreria di Fiorano al Serio con Edizione Sestante di Bergamo e l'Associazione "La Vallata dei libri bambini". Coinvolti 80 volontari e i gruppi degli adolescenti di Fiorano al Serio e di Colzate.
L'obiettivo è quello, non solo di avvicinare i bambini alla lettura, ma far sì che questa diventi un'esperienza di relazione tra i piccoli e la loro famiglia, così che il tutto si riproponga anche a casa.
"Crediamo nella cultura e nella qualità - commenta Roberto Squinzi, ideatore de La Vallata -. Con il nostro festival vogliamo stimolare i bambini e sperare che, oltre ai giochi, scelgano di passare il proprio tempo libero anche in compagnia dei libri. Siamo stati anche ad uno dei festival più famosi a Cagliari dove abbiamo visto come la tematica della letteratura per ragazzi funzioni e sia da richiamo: per questo La Vallata ha anche un risvolto turistico perché con i nostri eventi viene promosso tutto il territorio".
Il primo incontro con i libri potrà avvenire presso l'ex Convento di Vertova dove saranno esposti oltre 5000 volumi di cui 4000 titoli unici scelti tra la migliore letteratura per l'infanzia e l'adolescenza; il festival è dedicato a Roald Dahl nel centenario della sua nascita, che, con i suoi capolavori come "La fabbrica di cioccolato" o "Il GGG", può essere una nuova scoperta per i bambini e un ritorno all'infanzia per gli adulti.
Non mancheranno i laboratori e gli incontri con gli scrittori. Gli eventi coinvolgeranno anche i comuni limitrofi di Fiorano al Serio, Gazzaniga e Colzate, testimoniando l'importante collaborazione creata sul territorio. Coinvolti anche numerosi istituti comprensivi della zona.
L'ingresso è gratuito con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 mentre in settimana apertura pomeridiana dalla 16 alle 18.30.
"Ringraziamo - conclude Squinzi - le Amministrazioni coinvolte, la Comunità Montana, Promoserio e tutti gli sponsor che sostengono e credono nell'evento".
Maggiori dettagli sul programma qui: www.lavallatadeilibribambini.it.
Nella foto: sopra Giulia Stefanoni e Roberto Squinzi presentano l'edizione 2016, sotto una delle scorse edizioni del festival
Tutti i diritti riservati ©