ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- SONGAVAZZO - Mentre un anno fa i suoi parrocchiani gli davano l'ultimo saluto, quest'anno il 16 gennaio la comunità di Songavazzo ha vissuto un momento di gioia e commozione nel ricordare don Lorenzo Cortinovis, parroco del paese dell'alta Val Seriana per più di 20 anni. A lui è stata dedicata una targa commemorativa presso il cimitero. Edito dalla parrocchia inoltre il volume "Pace e Bene" che ripercorre la sua vita e i suoi insegnamenti.

In tanti sabato hanno presenziato alla cerimonia di scopertura della lapide al cimitero.

Lì don Ivan Dogana ha ricordato: "Don Lorenzo era impeccabile e molto scrupoloso per quanto riguarda ogni attività della parrocchia. Portava la pace nel cuore e la dona chi lo incontrava e ha mostrato di essere beato anche quando era aggredito dalla morte".

E proprio "Pace e Bene" si intitola il volume scritto dal vicesindaco Guido Fratta e presentato alla comunità nella sala consiliare. Presenti, oltre alle autorità, tra cui Fabio Brignoli, sindaco di Entratico dove don Lorenzo fu parroco fino al 1986 e al sindaco di Songavazzo Giuliano Covelli, anche un cugino quasi 90enne di don Lorenzo, che era originario di Trafficanti a Costa Serina.

L'augurio che si fa la parrocchia è che con questo libro non si perdano gli insegnamenti di un parroco che potremmo definire d'altri tempi e che ha lasciato molto al paese di Songavazzo.

 

Nelle foto: il volume "Pace e Bene" e la targa commemorativa

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV