Il Museo Arte Tempo di Clusone compie dieci anni. Dieci anni appassionati e appassionanti di mostre, eventi, visite guidate, migliaia di visitatori e numerose pubblicazioni. Per festeggiare il compleanno, sabato 5 dicembre, alle 16.30, viene presentato "Dai Sant'Andrea al MAT. Storia di un’eredità per Clusone".
La pubblicazione, quinto volume dei "Quaderni MA", è frutto delle ricerche di Karis Borlini per la sua tesi di laurea in Storia e Documentazione storica, discussa all'Università degli Studi di Milano con relatore il professor Giorgio Montecchi. In poco meno di 100 pagine vengono ripercorse le vicende della famiglia Sant'Andrea e del lascito che Giovanni, l'ultimo discendente, mise a disposizione della Congregazione di Carità a inizio Novecento. Due istituzioni della cittadina esistono ancora oggi grazie a quel testamento: il Museo Arte Tempo, appunto, e la Fondazione Sant'Andrea (Casa di riposo), che porta ancora il nome del benefattore.
Dopo la presentazione del volume, alle 17.30 tutti sono invitati a spegnere le 10 candeline, con torta e brindisi, in collaborazione col panificio Balduzzi e l'associazione Mat Club di amici del museo.
Nella stessa serata dalle 20.30, in occasione di WINTER NIGHT la notte bianca di Clusone il Museo Arte Tempo propone un'iniziativa speciale: RI-tratti-MAT-ti. Per festeggiare i 10 anni del museo, i visitatori potranno essere loro stessi ritratti all'interno del museo da giovani artisti che in pochi minuti ne faranno lo schizzo a carboncino.
Un altro modo che, come ogni anno in questa occasione, cerca di valorizzare il museo attraverso una sfaccettatura diversa e attività coinvolgenti e simpatiche.
Nella foto: il Museo Arte Tempo
Tutti i diritti riservati ©