- VILLA D'OGNA - Gli alunni della scuola primaria di Villa d'Ogna hanno intrapreso nella mattinata di martedì 3 novembre il progetto "Pane in terra", promosso dall'Amministrazione in collaborazione con l'associazione i "Grani dell'Asta del Serio", che li vedrà protagonisti nel lungo cammino dal seme al pane.
Il progetto, nato per dare un senso e continuità all'esposizione universale di Milano, ha lo scopo di avvicinare i ragazzi alla natura facendoli partecipi delle varie fasi della produzione della farina partendo dalla semina sino alla panificazione.
Il "Piano diritto allo studio 2015/2016" messo in atto dall'amministrazione comunale è stato accolto con entusiasmo dai docenti contando sulla collaborazione specialistica e didattica dei componenti dell’associazione culturale i Grani dell’Asta del Serio.
Gli alunni delle classi seconde, terze e quarte hanno dato avvio al progetto con la fase della semina che si è svolta nel parco pubblico attiguo alla scuola primaria; in un'area di circa 100 mq sono stati seminati 30 metri quadrati di frumento, 30 di segale e 30 di orzo.
Le diverse fasi che porteranno alla panificazione saranno poi documentate dai ragazzi nel corso dell'anno scolastico e quando possibile, osservate direttamente in campo.
Il programma avrà termine il prossimo agosto in una giornata all’interno della 40esima edizione della mostra del fungo e della natura dove avverranno le fasi di trebbiatura ventilazione e macinatura dei grani per ottenere la farina da impastare in pani e focacce, cotte in forno.
Tutti i diritti riservati ©