Continua il festival letterario "Presente Prossimo" e lo fa con grandi nomi ospiti anche in Val Seriana: questa sera lo scrittore Luca Ricci definito "il più consumato virtuoso della tecnica del racconto in Italia" sarà alle 20.30 ad Alzano Lombardo; mentre il giornalista, scrittore e autore televisivo Alessandro Robecchi, sarà sabato alle 18 a Ponteranica.
Il festival, da ottobre a gennaio, porterà nella provincia di Bergamo 16 narratori di fama nazionale chiamati dal direttore artistico, lo scrittore e docente Raul Montanari. La rassegna, inoltre, propone anche "Alfabeto del presente", un calendario parallelo con 10 importanti saggisti ospiti, curato da Fabio Cleto, docente all'Università degli studi di Bergamo. Interverranno, lo stesso Fabio Cleto, Oliviero Bergamini, Chiara Saraceno, Stefano Petrucciani, Marco Belpoliti, Giovanni Boccia Artieri, Bruno Cartosio, Lorella Zanardo, Giorgio Vasta e Nando Pagnoncelli.
Questa sera dunque Luca Ricci, ospite alle 20.30 ad Alzano Lombardo presso l'Auditorium Montecchio (via Paglia, 11), sarà presentato da Raul Montanari. Luca Ricci è nato a Pisa nel 1974 e vive a Roma. Ha scritto Il piede nel letto (Alacran 2005, Premio Cocito Montà d'Alba), L'amore e altre forme d'odio (Einaudi 2006, Premio Chiara), La persecuzione del rigorista (Einaudi 2008), Come scrivere un best seller in 57 giorni (Laterza 2009), Mabel dice sì (Einaudi 2012), Ferragosto addio!(Einaudi 2013), Fantasmi dell'aldiquà (La scuola di Pitagora 2014). Andrea Cortellessa nell'antologia La terra della prosa (L'Orma editore 2014) lo ha definito "il più consumato virtuoso della tecnica del racconto in Italia". Collabora alle pagine culturali del Corriere della Sera e del Messaggero.
Sabato 24 ottobre alle 18 a Ponteranica presso Auditorium comunale (via Valbona, 73) sempre Montanari presenterà Alessandro Robecchi giornalista, scrittore e autore televisivo, scrive per Il Fatto Quotidiano, Micromega e altri giornali. E' tra gli autori dei testi di Maurizio Crozza in televisione e in teatro. In Rai (Rai Tre) ha firmato i corsivi di Ballarò, le strisce quotidiane Verba Volant e Figu, album di persone notevoli, e ha condotto Doc3, programma di documentari d'autore. Ha fatto il critico musicale per l'Unità e ilMucchio Selvaggio, l'editorialista a il manifesto, il caporedattore a Cuore, settimanale di resistenza umana. E' stato direttore dei programmi di Radio Popolare Network, per cui ha realizzato la striscia satirica quotidiana Piovono Pietre (Premio Forte dei Marmi per la satira politica nel 2001). Ha scritto una biografia di Manu Chao tradotta in sei lingue (Manu Chao, Musica y libertad, Spering & Kupfer, 2001), il pamphlet satirico Piovono Pietre (Laterza, 2011). Ha esordito nella narrativa nel 2014 con Questa non è una canzone d'amore, cui è seguito Dove sei stanotte (2015, Sellerio).
Nella foto: Luca Ricci
Tutti i diritti riservati ©