ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Tutto pronto per l'ottava edizione del Festival PRESENTEPROSSIMO, che prenderà il via oggi, domenica 4 ottobre, alle 16.30 al Teatro Nuovo di  Treviglio con il direttore artistico Raul Montanari in veste di ospite presentato dalla scrittrice e giornalista Annarita Briganti. Coinvolta anche la Valle Seriana con diversi importanti appuntamenti.

Novità di quest'anno ALFABETO DEL PRESENTE: rassegna parallela al festival che ne arricchisce la programmazione, composta da incontri con studiosi e saggisti invitati ad approfondire alcuni temi chiave della contemporaneità. A curarne la direzione scientifica è Fabio Cleto, docente di Letteratura inglese moderna e contemporanea e Storia culturale (Critica culturale e Culture del presente) all'Università degli studi di Bergamo e direttore dell'Osservatorio sui segni del tempo.

PRESENTEPROSSIMO è promosso dal Sistema bibliotecario Valle Seriana e dal Sistema culturale integrato della bassa pianura bergamasca e dalle biblioteche, con i rispettivi comuni, di Albino, Alzano Lombardo, Caravaggio, Casirate d’Adda, Leffe, Martinengo, Nembro, Ponteranica, Pradalunga, Ranica, Romano di Lombardia, Seriate, Trescore Balneario, Treviglio e Villa di Serio. Realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Modulor, Fondazione Credito Bergamasco e Regione Lombardia.

Partner dell'evento: Promoserio, Associazione Amici della biblioteca di Treviglio, Terza Università di Bergamo, Università di Bergamo, Osservatorio sui segni del tempo, InChiostro - Incontri d’autore alla biblioteca di Treviglio e Leggere.

PRESENTEPROSSIMO è il principale festival letterario lombardo, fra quanti si svolgono lontano da una grande città, e in questo campo è uno dei maggiori in Italia. Ancora una volta, permetterà alla provincia bergamasca di diventare per qualche mese la capitale degli autori e dei lettori. Da ottobre a gennaio, in 15 comuni della provincia bergamasca, situati in valle Seriana e nella bassa pianura bergamasca, saranno accolti 16 narratori, individuati dal direttore artistico, lo scrittore e docente Raul Montanari.

Si conferma, quindi, un notevole numero di autori ospiti, dato che nella passata edizione erano stati 14, raddoppiati rispetto al 2013 quando erano 8. Una cifra che manifesta l'apprezzamento verso il festival da parte delle amministrazioni comunali e l’interesse del territorio verso la letteratura e i suoi protagonisti. La grande possibilità offerta al pubblico di incontrare scrittori significativi è permesso anche grazie all'adesione sempre maggiore e convinta dei comuni bergamaschi alla rassegna. Anche in questa edizione il pubblico del festival potrà come immergersi in un'antologia della narrativa contemporanea e ascoltare, scoprire e conoscere autori famosi o meno noti, scrittori di romanzi, racconti e poesie, finalisti o vincitori di premi nazionali (Strega, Calvino, Montale…), ma tutti narratori straordinari, caratterizzati da una voce e una scrittura che li evidenzia e li distingue nel panorama letterario nazionale.

"I narratori invitati sono, com'è stato usuale da diversi anni in qua, tasselli di un mosaico composito che mira a offrire al pubblico un quadro completo e stimolante di tutte le tendenze del romanzo italiano contemporaneo - spiega il direttore artistico Raul Montanari -. I confini del territorio esplorato da Presente Prossimo si ancora sono allargati, andando a toccare davvero aree lontanissime fra loro e fin qui mai rappresentate".

Anche quest'anno il programma propone nomi di rilievo della letteratura nazionale, che verranno accolti nei paesi delle biblioteche che promuovono il Festival (Albino, Alzano Lombardo, Caravaggio,Casirate d’Adda, Leffe, Martinengo, Nembro, Ponteranica, Pradalunga, Ranica, Romano di Lombardia, Seriate, Trescore Balneario, Treviglio e Villa di Serio): Marco Peano, Maurizio Torchio, Luca Ricci, Alessandro Robecchi, Paolo Cognetti, Antonio Manzini, Valerio Varesi, Silvia Zucca, Antonio Scurati, Marco Santagata, Fulvio Ervas, Paola Mastrocola, Chandra Livia Candiani, Fabio Geda, Chiara Gamberale e lo stesso direttore artistico del festival Raul Montanari.

Per 8 incontri, a conversare con gli autori ci sarà il direttore artistico Raul Montanari. Nei rimanenti appuntamenti si alterneranno altri moderatori: lo scrittore Davide Sapienza, conosciuto dai lettori bergamaschi e già noto al pubblico del festival, lo storico e critico Luca Crovi, che torna dopo aver "esordito" nella passata edizione, lo scrittore di noir Romano De Marco, che è stato anche ospite del festival in passato, la scrittrice ed editrice Giovanna Zoboli e Stefano Rinaldi, dirigente del Comune di Seriate. Gli incontri sono ad ingresso gratuito e si terranno il giovedì o venerdì alle ore 20.30 o il sabato alle ore 18.00.

Oltre agli incontri con il pubblico, parte fissa della programmazione del festival sono gli incontri tra scrittori e alunni di alcune scuole superiori della provincia. Quest'anno si svolgeranno ad Alzano Lombardo e Albino.

Leggi il programma completo qui.

 

Tutti i diritti riservati ©

 

WEB TV