ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- ALZANO LOMBARDO - Nasce "Mus.E.O.", il circuito musei est Orobie, primo nel suo genere. Il progetto, realizzato da Promoserio nell'ambito SerioArt in collaborazione con le amministrazioni, è stato presentato agli operatori del settore e alla stampa nel pomeriggio di lunedì 28 settembre nell'esclusiva cornice del museo ALT di Alzano Lombardo.

Al circuito hanno aderito 23 dei circa 40 musei della Val Seriana e Scalve di diverse tipologie, nei 4 ambiti individuati quali: Arte sacra; Arte e storia; Natura, miniere e pietre; Musei etnografici e del lavoro.

Per ogni area tematica è stato individuato un rappresentate che si relazionerà con il tavolo di lavoro: Silvio Tomasini per l'Arte sacra; Roberta Facheris per Arte e storia; Dario Roggerini per Natura, miniere e pietre e Maurilio Grassi per Musei etnografici e del lavoro.

"Fare squadra e razionalizzare le spese come motivi guida ci hanno spinto ad aggregare le forze museali del territorio - ha spiegato Guido Fratta, Presidente di Promoserio -. Le operazioni che svolgeremo riguarderanno la promozione, il supporto e il coordinamento affinché anche nell'ambito dell'arte le Orobie Orientali parlino la stessa lingua e siano fruibili in maniera omogenea".

La creazione del circuito è stata possibile grazie al sostegno dalla Fondazione Credito Bergamasco.

Coordinatore del progetto "Mus.E.O.", Cinzia Baronchelli: "Cominciamo con una ventina di adesioni, ascoltando il territorio e pronti ad accogliere le proposte di tutti lavorando insieme alle amministrazioni in un primo tentativo di rilanciare un settore molto ricco".

"La creazione dei due tavoli di lavoro, quello delle amministrazioni e quello dei musei - ha precisato Sara Riva, delegato SerioArt per Promoserio -, permetterà attraverso il nostro coordinamento di far conoscere sempre di più i musei del territorio che hanno un patrimonio artistico e scientifico molto ampio e che vanno aiutati attraverso operazioni di marketing e di messa in rete".

Le prime azioni in programmazione nei prossimi mesi riguarderanno la promozione, l'organizzazione di convegni e la formazione delle guide e dei volontari.

 

Nella foto da sinistra: Cinzia Baronchelli, Sara Riva e Guido Fratta alla presentazione di "Mus.E.O."

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV