Non sono più bambini ma nei loro ricordi l'immagine di quella grande casa che li ha salvati gli farà sempre portare dentro la propria infanzia: sono i "bambini di Selvino", gli ebrei salvati durante il nazismo a Sciesopoli, l'edificio di educazione dei giovani del regime fascista riconvertito a colonia ebraica. A fine settembre è in programma l'incontro internazionale.
A Selvino giungeranno dunque persone da tutto il mondo: ex bambini, oggi uomini e donne in avanzata età, che hanno gettato le loro radici altrove ma che non possono dimenticare la fortuna di essere stati ospitati nella colonia voluta dai fascisti e poi convertita a seconda casa per gli orfani di guerra.
Erano 800 bambini ebrei sopravvissuti ai campi di concentramento e alla Shoah. Dopo 70 anni ritornano a Selvino e a Sciesopoli, la loro casa di allora, per ritrovare i valori dell'accoglienza e della solidarietà che li riportarono alla vita, allo studio, al gioco, al sorriso
L'Incontro Internazionale dei Bambini di Selvino si svolgerà dal 15 al 29 settembre 2015 ed è organizzato e promosso dall'associazione Sciesopoli di Selvino e dal Comune di Selvino.
"Tantissime sono le adesioni che ci onorano - spiegano gli organizzatori -, sotto forma di Patrocinio, Collaborazione e Media Partner. Quelle degli Sponsor economici sono più limitate, ma generose e degne dei nostri ringraziamenti più profondamente sentiti. È solo grazie a queste donazioni che ce la faremo, e siamo fiduciosi di ricevere ancora, nelle prossime settimane, qualche altro contributo economico".
Di seguito il programma nel dettaglio con tutti i luoghi coinvolti dalla città di Bergamo ,duramente oppressa dal nazi-fascismo; a Selvino dove tra il 1945 e il 1948 sono stati ospitato circa 800 bambini ebrei profughi della Shoah e dei campi di concentramento, riportandoli alla vita; fino a Magenta dove il campo per profughi ebrei di Magenta-Boffalora sopra Ticino è stato luogo di transito per molti Bambini di Selvino. Per maggiori info o per fare donazioni www.sciesopoli.com.
BERGAMO
15 Settembre
ore 17: Sala Manzù (Via T. Tasso, 8) - Conferenza stampa. Incontro con Diego Bertocchi (Sindaco di Selvino), Marco Cavallarin (Perché duri la Memoria di Sciesopoli ebraica), Mimmo Franzinelli (Fondazione Rossi-Salvemini, Firenze), Pia Locatelli (Deputata al Parlamento), Matteo Rossi (Presidente della Provincia di Bergamo).
ore 18: Sciesopoli ebraica (1945-1948). Mostra documentaria a cura di Bernardino Pasinelli. Sciesopoli, un luogo della Memoria, documentario di Enrico Grisanti.
La mostra resterà aperta fino al 22 Settembre (10-12; 16-19).
SELVINO
25 Settembre
ore 18,30: Piazza Europa - Benvenuti a Selvino. Illuminazione dell'Albero della Vita.
ore 19,30: Hotel Harmony - Kabalat Shabbat dei Bambini di Selvino. Animazione musicale di Miriam Camerini e Manuel Buda. Per informazioni e prenotazioni: tel. 035.761487 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
26 Settembre
ore 9: Sala Consiliare - Saluti di Diego Bertocchi, Sindaco di Selvino, e Guido Fratta, Presidente di Promoserio.
ore 9,30: Museo / Memoriale dei Bambini di Selvino (via Cardellino, 1) - MostraSciesopoli ebraica. Targa commemorativa. Con Alessandra Colombo (Presidente Casa dei Ragazzi), Neomi Izhar (Storica), Bernardino Pasinelli (Archivista, curatore della mostra).
ore 11: Ritorno a Sciesopoli. Saluto di Paolo Carrara, Assessore Turismo e Cultura.
Farememoria. Performance artistica di Giovanni Rubino. Alzabandiera. Banda musicale La Montanara. I Famei.
ore 17: Auditorium Centro Congressi - Proiezione di documentari inediti:
Lola's Diary, di Miriam Bisk; Sciesopoli, un luogo della Memoria, di Enrico Grisanti; La nostra storia, OSE Italia Onlus; Un contributo straordinario da The Steven Spielberg Jewish Film Archive, Gerusalemme.
27 Settembre
ore 10: Auditorium Centro Congressi - Saluto ai Bambini di Selvino. Poche parole da tanti amici. Sciesopoli è nei cari ricordi dei Bambini di Selvino. I discendenti raccontano.
Intermezzi musicali con Iorè Trio.
ore 15: Auditorium Centro Congressi - Franco Perlasca presenta La storia maestra di Vita. L'esempio di Giorgio Perlasca.
ore 16: Iorè Trio: Ruben Medici (chitarra), Irene Benciolini (violino), Aliettamna Saba (fisarmonica).
Caffè Odessa, rassegna di canzoni ebraiche di tutte le diaspore, con Miriam Camerini (voce), Manuel Buda (voce e chitarra), Bruna di Virgilio (violoncello e pianoforte).
Canzoni Resistenti, Orchestra Bequadro della Scuola Media di Sovere, diretta da Oscar Gelmi, con Alessandro Ducoli (voce)
ore 18,30: Yzkor, in ricordo dei Bambini di Selvino e dei loro amici di allora.
ore 19,15: Parco Vulcano - Cerimonia della Fiaccola. Albero della Memoria.
BERGAMO
28 Settembre
ore 10: Accademia Carrara (piazza Carrara, 82) - Visita guidata.
MAGENTA - BOFFALORA S/T
28 Settembre
ore 15: Villa La Fagiana - Visita al campo profughi e alla Casetta degli ebrei.
ore 17: Casa Giacobbe (via IV Giugno, 80, Magenta) - Incontro dei Bambini di Selvino con le autorità e la popolazione di Magenta e Boffalora sopra Ticino.
ore 18,30: Teatro Lirico (via Cavallari, 2, Magenta) - D'AltroCanto, Coro Popolare. Proiezione film: HaBricha (La fuga), di Meni Elias.
29 Settembre
ore 10,30: Parco del Ticino - Visita naturalistica del Parco.
Nella foto: la colonia di Sciesopoli oggi
Tutti i diritti riservati ©