ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- VERTOVA - Tutto esaurito a Vertova per il tradizionale appuntamento musicale organizzato e offerto dal Corpo Musicale del paese in occasione di San Lorenzo: ospite d'eccezione nella serata di lunedì 10 agosto una delle voci più belle d'Italia, Antonella Ruggiero. In piazza San Loreno in centinaia hanno ascoltato incantati la cantante genovese accompagnata dalle bande di Vertova e Villa d'Almè. 

La Ruggiero ha esordito poco dopo le 21: subito con i suoi brani sia da solita che con alcuni omaggi ai cantanti suoi conterranei come Fabrizio de André con "La canzone dell'amore perduto" e "Il pescatore". Ma è stato con i successi "Per un'ora d'amore", "Solo tu" e "Vacanze romane" che il pubblico ha manifestato tutto il suo entusiasmo per una delle voci che, a 40 anni dalla fondazione dei Matia Bazar, si riconferma come una delle più eclettiche del panorama nazionale.

"Ci eravamo già esibiti in questo progetto - spiega il direttore del Corpo Musicale di Vertova, Danilo Belotti - a Villa d'Almè dove dirigo la banda; per questo per San Lorenzo abbiamo pensato a questo concerto. Dal 1997 in occasione di San Lorenzo offriamo una serata musicale alla cittadinanza: fino ad un paio di anni fa ci siamo dedicati all'opera lirica sia con solisti che in forma scenica, poi abbiamo realizzato due musical. Questo è il primo anno che puntiamo su una voce solita e direi che abbiamo fatto centro".

Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, ha raccolto persone da tutta la provincia, regalando emozioni sia agli adulti che ai più giovani. Emozione anche per i 58 elementi delle due bande che hanno suonato anche brani esclusivamente per organico strumentale. 

"Lavoravamo ai brani da qualche mese - continua Belotti - e nello stesso pomeriggio abbiamo avuto le prove con la Ruggiero che è veramente una persona affabile e disponibile". La serata è stata anche l'occasione per ripercorre la carriera dell'artista che, dopo aver fondato i Matia Bazar nel 1975 e aver raggiunto il successo mondiale, nel 1989 lascia il gruppo per intraprendere la carriera solista dal 1996. 

"Ringraziamo l'Amministrazione, la Protezione Civile e tutti gli sponsor - conclude Belotti -. Queste sono occasioni uniche anche sia per il paese che per i musicisti, che trovano nuovi stimoli e soddisfazione nell'attività musicale".

 

Nella foto: Antonella Ruggiero sul palco a Vertova (foto Marco Rondi)

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV