ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Aprire un libro di Davide Sapienza è sempre una sorpresa, prima di leggerlo s'intende. È già una sorpresa a partire dalle citazioni che lo precedono. "Camminando", il nuovo libro di Sapienza, si apre con questa citazione "Sulla mappa non c'è. I luoghi veri non ci sono mai", e allora capisci che se l'autore vuole raccontare di luoghi che non esistono ma che possono essere percepiti solo in cammino, non resta che indossare un paio di scarpe comode e cominciare a muovere i primi passi, il resto verrà "camminando" o leggendo, dipende dai punti di vista. Basta mettersi in viaggio.

Il nuovo libro di Davide Sapienza arriva tre anni dopo "La Musica della Neve". È il sesto volume di narrativa dell'autore milanese d'adozione delle Valle Seriana, e nasce da un'esigenza espressiva che segna un passaggio speciale nella sua carriera di narratore: il 2014 segna il decennale de "I Diari di Rubha Hunish", che innovò la scrittura di viaggio e ora disponibile in ebook per Feltrinelli Zoom.

"Camminando" dunque è nato da un cammino interiore e da un viaggio che ha riportato Davide a Rubha Hunish. Un viaggio circolare se vogliamo in questo senso, che conclude e completa una parentesi espressiva che ha reinventato il modo di scrivere e di camminare. Nella prima parte del libro "Con Daimon a Rubha Hunish" Sapienza ha ripreso la forma narrativa creata con "I Diari di Rubha Hunish". 

"Ho voluto un libro diverso dal precedente - spiega Sapienza -. Io esploro questa fase di cambiamento nella quale fare libri significa anche scrivere, ma non solo; vedo realizzarsi idee portate avanti nei miei 30 anni di carriera, iniziati con l'editoria musicale e proseguita con la musica delle parole".

La seconda parte del libro si intitola "Camminare è un Canto Alto",  e e raccoglie gli scritti più importanti sul tema del camminare editi dal Corriere della Sera di Bergamo, per il quale Davide scrive dal 2013. Sono articoli e saggi che hanno fatto di Sapienza uno degli scrittori più in vista tra chi racconta con profondità il rapporto tra uomo e terra. 

"Camminando", in libreria da giovedì 6 novembre, è edito da Lubrina Editore e contiene diversi contributi fotografici. La prima presentazione si terrà sabato 8 novembre alle 21 presso il Palamonti di Bergamo in occasione de "Il grande sentiero"; nello stesso pomeriggio Sapienza terrà una camminata letteraria da Città Alta al Palamonti con partenza alle 16. 

 

GUARDA L'INTERVISTA

WEB TV