ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Arriva in Val Gandino il prestigioso premio "Benedetto Ravasio", destinato a quanti portano avanti la tradizione dei burattini. A ricevere il premio, promosso dalla Fondazione Benedetto Ravasio, è stato, domenica 14 settembre, Virginio Baccanelli di Casnigo che come nelle botteghe di un tempo realizza in proprio burattini e scenografie, allestendo testi e sceneggiature per la gioia di grandi e piccini.

A consegnare il premio è stata Pina Cazzaniga, moglie di Benedetto Ravasio, affiancata dal burattinaio Daniele Cortesi e dal presidente della Fondazione, Sergio Ravasio. Assegnato ogni anno a una compagnia di burattinai distintasi nel panorama artistico nazionale, il premio è intitolato alla memoria di Benedetto Ravasio, artista che più di tutti seppe rinnovare e dare continuità alla grande tradizione dei burattini.

Con questo riconoscimento la Fondazione Ravasio si propone di valorizzare la crescita dei giovani e la loro formazione, puntando su tradizione e future, e testimoniando la volontà di continuare a promuovere le tradizioni italiane. Il Premio Benedetto Ravasio 2014 è stato assegnato presso la Biblioteca di Bonate Sotto, dove Virginio Baccanelli ha proposto un’applaudito spettacolo con Gioppino, Margì, Brighella e l'immancabile Principessa.

WEB TV